In Valsassina l’esercitazione d’emergenza Test-iamoci 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Simulato l’intervento per un dissesto idrogeologico causato da copiose precipitazioni

Attivati il Centro operativo misto di Introbio e il Centro coordinamento soccorsi presieduto dal prefetto Sergio Pomponio

VALSASSINA – Un dissesto idrogeologico, nei territori di Pasturo e Cortenova, causato da copiose precipitazioni. E’ questo lo scenario dell’esercitazione di emergenza TESTiamoci 2022, attraverso la quale il sistema di Protezione civile della provincia di Lecco ha voluto testare la propria capacità di risposta all’emergenza.

L’esercitazione, organizzata dalla Provincia di Lecco con l’associazione Coordinamento volontari di Lecco, si è svolta ieri, sabato, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, coinvolgendo circa 400 volontari.

 

Il campo base dell’esercitazione è stato allestito presso la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrore, Val d’Esino e Riviera, in località Fornace Merlo a Barzio, con la partecipazione attiva dei Comuni della Valsassina che fanno capo al Centro operativo misto di Introbio.

Perché un sistema di protezione civile funzioni, è necessario testarlo periodicamente. Per tale ragione, particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze.

All’esercitazione è seguita la simulazione di una riunione di debriefing, condotta dal prefetto Sergio Pomponio, per la valutazione dei risultati ottenuti con la conduzione dell’esercitazione. Tramite feed-back a caldo e scambio di esperienze immediatamente a valle della conduzione, sono stati verificati i risultati al fine di evidenziare le criticità e i punti di forza.

Il test al sistema di protezione civile – alla tempestività e operatività dei soccorsi, alla circolazione delle informazioni e al flusso della comunicazione di emergenza- ha prodotto risultati assolutamente soddisfacenti in linea con gli obiettivi dell’esercitazione.