Incidenti in montagna, pomeriggio di interventi per i soccorsi

Tempo di lettura: 2 minuti
foto archivio

Diversi interventi ravvicinati nel primo pomeriggio di domenica

Soccorsi ad Artavaggio, Piani delle Betulle, Bietti e Piani di Bobbio

MOGGIO – Ancora una domenica di lavoro per i soccorsi sulle montagne di Lecco. Complice la bella giornata di sole tanti escursionisti hanno infatti scelto di trascorrere la giornata sulle nostre cime e nel primo pomeriggio diverse sono state le chiamate ai soccorsi per cadute e infortuni sulla neve.

Il primo intervento si è reso necessario poco dopo le 13.30 a Moggio, per un 71enne caduto ai Piani di Artavaggio. Sul posto si è portato l’elisoccorso di Como insieme al Soccorso Alpino di Barzio. L’anziano, che avrebbe riportato una frattura alla spalla, è stato trasportato in elicottero all’Ospedale di Gravedona.

Negli stessi minuti il Soccorso Alpino di Premana è intervenuto ai Piani delle Betulle (Margno) per un’altra caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze. Soccorsa una donna di Villasanta (MB) con una sospetta frattura di caviglia. Sono intervenuti sei tecnici e la squadra Saf dei Vigili del Fuoco, che hanno raggiunto l’infortunata, l’hanno stabilizzata sotto il profilo sanitario e trasportata a Paglio, dove c’era l’autoambulanza.

Alle 15.15 l’elicottero si è nuovamente alzato in volo, da Sondrio, per un escursionista di 28 anni caduto in zona rifugio Bietti, sul Grignone. Il giovane sarebbe scivolato per alcuni metri riportando traumi alla schiena e a una spalla. E’ stato soccorso in codice giallo.

Un quarto intervento è stato richiesto alle 15.45 ai Piani di Bobbio: sul posto è stato inviato l’elicottero di Milano che ha prestato soccorso ad un bimbo di 8 anni, trasportato in ospedale in codice giallo.

Poco prima delle 16 Soccorso Alpino ed elicottero da Como si sono portati nuovamente a Margno, ai Piani delle Betulle, per una donna di Bosisio Parini caduta mentre faceva pattinaggio su ghiaccio. Valutate le condizioni sanitarie, in accordo con la centrale SOREU dei Laghi è stato deciso di fare intervenire l’elicottero di Como. Le squadre, tra cui anche una Saf dei VVF, sono rientrate intorno alle 18.30.