Incrodati sullo Zucco Pesciola, tra escursionisti recuperati dal Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 2 minuti
Zucco Pesciola Piani di Bobbio intervento del Soccorso Alpino
L'intervento del Soccorso Alpino sullo Zucco Pesciola ai Piani di Bobbio per portare in salvo i tre escursionisti milanesi incrodati

I tre escursionisti si sono bloccati sulla cresta che porta alla ferrata Pesciola (ex Rebuzzini)

BARZIO – Intervento al calar del sole per i volontari del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina – Valvarrone, chiamati ad intervenite per soccorrere tre escursionisti residenti nel milanese bloccati sulla cresta che porta alla ferrata Pesciola (ex Rebuzzini) allo Zucco di Pesciola.

La chiamata è stata inoltrata alle 16 circa, con l’allertamento anche dell’elisoccorso che non è riuscito ad intervenire. Quindi è stato necessario un intervento via terra, con i volontari del Soccorso Alpino che hanno raggiunto i Piani di Bobbio e quindi i tre escursionisti che non avevano l’attrezzatura adeguata.

Zucco Pesciola Piani di Bobbio intervento del Soccorso Alpino

A quel punto i volontari del Soccorso Alpino li hanno messi in sicurezza, imbragati e legati perché non erano in grado di scendere in modo autonomo.

Un rientro lungo e su un terreno difficile, con ghiaccio e neve che richiedeva particolari competenze. I tre sono riusciti a ritornare a valle sani e salvi solo grazie all’intervento dei volontari del Soccorso Alpino.

La Stazione del Soccorso Alpino Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana,  ringrazia l’ente ITB – Imprese turistiche barziesi per avere messo a disposizione il gatto delle nevi e la funivia e i gestori del rifugio Lecco dove i tre giovani sono stati portati prima di essere accompagnati a valle.

Zucco Pesciola Piani di Bobbio intervento del Soccorso Alpino