Interventi in corso sulla parete franata, controlli con droni e disgaggi

Tempo di lettura: 2 minuti
Frana_Lecco_Ballabio_Nuova_SS36_20221209
Cerchiato in rosso il punto del distacco della frana

Anas aggiorna riguardo alle operazioni per la messa in sicurezza del raccordo dopo la frana

Rocciatori al lavoro e ispezione anche con i droni per accertare le condizioni del versante

 

LECCO – “Proseguono ininterrottamente da venerdì gli interventi di Anas per ripristinare la circolazione in sicurezza sulla Raccordo Lecco- Ballabio della Statale 36, a seguito di una frana di notevoli dimensioni che ha interessato la carreggiata stradale nei pressi della galleria Giulia”.

E’ lo stesso ente stradale a diramare una nota di aggiornamento rispetto agli interventi in corso in questo momento nella zona della frana.

“In particolare – si legge nella nota – i tecnici Anas con l’ausilio di rocciatori specializzati e droni, stanno provvedendo a ispezionare l’intera parete al fine di individuare ulteriori volumi rocciosi pericolanti oltre ad effettuare il disgaggio e la pulizia del versante”

Le attività in corso, aggiunge Anas, “consentono, altresì, di valutare le modalità di ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile e di predisporre il progetto per la messa in sicurezza definitiva del versante e, conseguentemente, definire i tempi per la loro realizzazione. Per la gestione dell’emergenza è già stato aperto un Tavolo di confronto con la Prefettura e tutti gli Enti interessati, puntualmente informato delle attività in corso e programmate”.

Per agevolare i flussi di traffico, conclude l’ente stradale, “è in corso di implementazione la cartellonistica per segnalare la chiusura della strada”.