La Valsassina piange Walter Ciresa, titolare della Gildo Formaggi

Tempo di lettura: < 1 minuto
La sede della Gildo Formaggi a Introbio

Alla guida della nota azienda casearia di Introbio, si è spento per una malattia

Aveva 63 anni. E’ morto all’ospedale di Pavia dove era ricoverato.

INTROBIO – Una scomparsa che addolora non solo il mondo dell’imprenditoria ma tutta la comunità di Introbio e della valle, la morte di Walter Ciresa, titolare della Gildo Formaggi, una delle principali aziende casearie della Valsassina.

Classe 1959, aveva da poco compiuto 63 anni. E’ spirato all’alba di venerdì al Policlinico San Matteo di Pavia, dove si trovava ricoverato per una malattia che lo aveva recentemente colpito.

“Una famiglia di lavoratori” così in valle raccontano dei fratelli Ciresa, un cognome che porta con sé l’eredità di una tradizione casearia diventata nota in tutto il mondo grazie alle aziende introbiesi, ognuna distinta nella propria attività e con la propria storia.

La Gildo Formaggi porta il nome del padre di Walter Ciresa, che a sua volta aveva appreso il mestiere caseario dal nonno dando vita nel 1931 all’azienda a conduzione famigliare rinomata per i formaggi a stampo artigianale e legata in particolare alla produzione del taleggio, gorgonzola, quartirolo e agli altri formaggi della valle, di vacca e di capra.

Un’azienda diventa grande negli anni ma radicata ad Introbio dove ora la comunità attende di porgere un ultimo saluto all’imprenditore scomparso.