Maltempo: ancora un disastro a Casargo, Alta Valsassina isolata

Tempo di lettura: 4 minuti

L’allarme è scattato dopo le 19 di oggi, martedì

Ingente la mobilitazione di soccorritori, nessun ferito

CASARGO – Ancora disastri a Casargo dovuti al maltempo. Una valanga di fango e detriti si è rovesciato in strada, finendo anche su alcune auto parcheggiate nelle vie. L’allarme è scattato questa sera, martedì, poco dopo le 19, subito dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sull’Alta Valsassina. Lo smottamento che ha devastato Casargo, da quanto appreso, si è verificato sul versante sinistro (salendo) della valle che sovrasta il comune: si tratta del versante opposto a quello che lo scorso giovedì era franato causando l’esondazione del torrente Val di Corda.

VIDEO

Casargo irriconoscibile

Drammatiche le prime immagini che arrivano da Casargo: il paese è stato ‘tagliato’ in due dalla frana all’altezza del cimitero. Irriconoscibile via Roma che è stata letteralmente travolta dal fango e dai detriti derivati dallo smottamento.

La forza dell’acqua ha danneggiato anche la cosiddetta ‘strada dell’asilo’, sfondando le ringhiere protettive a lato delle carreggiate, mentre in più punti le strade del paese, così come la Provinciale 67 dell’Alta Valsassina, sono state invase da una colata di acqua, fango e pietre. Salva, invece, la chiesa. ‘L’ondata’ di acqua e fango si è riversata fino a Margno.

Ingente la mobilitazione di uomini e mezzi giunti sul posto per prestare soccorso: ambulanze, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Soccorso Alpino e anche l’elisoccorso. Nessuna persona, fortunatamente, è rimasta ferita nell’evento.

Alta Valsassina isolata, sfollati a Margno

La strada provinciale 67 che da Taceno sale verso Premana, è attualmente chiusa al traffico da Margno. L’Alta Valsassina risulta quindi isolata.

Il sindaco di Crandola impegnato a gestire la viabilità

Per gestire la viabilità si è mobilitato anche il sindaco di Crandola, Matteo Manzoni: “Ho visto un mare di fango e detriti invadere la strada, sono quindi sceso fino all’Hotel Sassi Rossi e dopo essermi confrontato con il dirigente alla viabilità della Provincia di Lecco ho chiuso la provinciale, intorno alle 20. La situazione a Casargo è drammatica, più di quanto accaduto l’ultima volta”. A Margno, come appreso, alcune persone residenti vicino al fiume sono state evacuate per sicurezza.

Situazione sotto controllo a Pagnona e Premana

L’allerta maltempo è scattata anche a Pagnona e a Premana dove, fortunatamente, non si sono registrati danni importanti e la situazione sembra essere sotto controllo. Il sindaco, poco prima delle 23, ha fatto sapere che la frana in Roè si sta muovendo perciò non è possibile transitare sulla strada che dal ponte di Premana porta a Casargo.

Diversi sfollati

Diverse (da stabilire l’esatto numero) le persone evacuate dalle proprie abitazioni a Casargo: in serata, dopo le 22, si è tenuto un vertice tra i soccorritori presenti sul posto per fare un punto sulla situazione e le criticità. Stando a quanto appreso i residenti nelle abitazioni sopra il cimitero sono stati sfollati e trasferiti al Cfpa di Casargo.

Nel paese devastato cittadini e soccorritori lavorano fianco a fianco senza sosta dalla prima serata per ripulire il più possibile le strade dai detriti. In corso anche alcune verifiche sulle automobili sommerse dal fango in centro paese, vicino all’asilo: una trentina circa i mezzi coinvolti, forse uno di essi con un impianto a gas.

Allerta alta

Resta alta l’allerta in tutta l’Alta Valsassina: a fare paura è la pioggia che, intorno alle 23, è ricominciata a scendere. Pioggia che è prevista copiosa anche durante la giornata di domani.

GALLERIA FOTOGRAFICA