Maltempo. Il bilancio dei Vigili del Fuoco: 70 interventi in 12 ore

Tempo di lettura: 3 minuti

Grande dispiegamento di uomini e mezzi dei pompieri da Lecco e dai territori vicini

Il bilancio dei Vigili del Fuoco

DERVIO / VALSASSINA – L’emergenza maltempo si conta anche nei ‘numeri’ dei Vigili del Fuoco di Lecco: mercoledì, in sole 12 ore, sono state più di settanta le richieste di intervento per le squadre dei pompieri tutte concentrate tra i comuni di Dervio (32 interventi), Primaluna (22 interventi) e Premana (17 interventi).

In supporto alle squadre provinciali, sono intervenuti uomini e mezzi dei distaccamenti di Cantù, Erba e Canzo del vicino Comando di Como e una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) inviata dalla Direzione Regionale VV.F. di Milano.


La sede di Lecco, il distaccamento di Bellano e quello di Valmadrera hanno messo a disposizione della popolazione colpita tutti i lori uomini e mezzi, con dieci mezzi tra fuoristrada, furgoni e autopompe, due idrovore e sei motopompe.

Le unità operative impiegate nelle operazioni di soccorso tecnico urgente sono state pari a 58.


E’ stato immediatamente attivato il C.C.S. presso la Prefettura di Lecco ed i C.O.C. presso i comuni di Dervio e di Primaluna. Nel comune di Premana, nel piazzale della chiesa, è stato istituito il Posto di Comando Avanzato (UCL) del Comando VVF di Lecco.

La diga di Pagnona ha tracimato e ha reso necessario l’evacuazione a scopo precauzionale di circa 600 persone nel comune di Dervio, in una fascia di circa 100 mt. dagli argini del fiume Valvarrone.


L’esondazione del fiume Pioverna ha interessato anche una cabina di decompressione del gas metano a servizio della rete cittadina, nel comune di Primaluna, che è stata immediatamente messa in sicurezza da squadre SAF Fluviali e ordinarie.

L’elicottero del nucleo di Varese ha tratto in salvo tre persone rimaste bloccate su un alpeggio nel comune di Pagnona. Mentre le squadre SAF hanno tratto in salvo alcune persone rimaste bloccate nei garage adiacenti il torrente Valvarrone.

Nel comune di Primaluna circa 30 persone, bloccate da due eventi franosi, sono state portate in una zona di sicurezza e si è reso necessario l’utilizzo dell’elicottero dell’AREU 118 per il trasporto di una persona anziana allettata.

Il nucleo sommozzatori della regione Piemonte ha effettuato alcune immersioni nel lago di Como alla ricerca di un’autovettura trasportata dal torrente Valvarrone. Le operazioni hanno dato esito negativo e sono state interrotte per effetto delle forti correnti generate che non hanno consentito il proseguo delle ricerche che riprenderanno oggi.

I nuclei GOS del comando di Sondrio e Milano hanno provveduto alla rimozione del materiale trasportato dal torrente che ostruiva il ponte ferroviario e stradale nel comune di Dervio nonchè alla rimozione dei detriti da alcune strade.


Infine è stato richiesto l’intervento della sezione S.A.P.R. (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) che con i droni in dotazione hanno provveduto a una ricognizione delle zone colpite e al successivo monitoraggio.