Pagnona. Soccorso notturno in elicottero per un 70enne colto da malore

Tempo di lettura: 2 minuti

Malore in montagna, missione notturna per l’elisoccorso del 118

Il Soccorso Alpino ha aiutato i sanitari nelle operazioni

PAGNONA – Nella serata di Pasqua, poco prima delle 21, alcuni tecnici del Cnsas Lombardo, appartenenti alla stazione di Valsassina e Valvarrone che si trovavano all’alpeggio di Subiale, hanno allertato il 118 per un uomo di 70 anni, colto da malore, con una importante perdita di sangue del naso e dalla bocca.

Le condizioni dell’uomo stavano peggiorando e quindi, in collaborazione con un volontario della CRI di Premana, anch’egli presente sul posto, è stato deciso di fare intervenire, in volo notturno, l’elisoccorso, decollato dalla base di Villa Guardia con a bordo l’equipe medica.

L’elicottero è giunto sul posto in pochi minuti dall’allertamento e ha sbarcato la squadra di soccorso, composta da tecnico Cnsas, medico e infermiere, con una complessa operazione di verricello. L’équipe era coadiuvata dai quattro tecnici del Soccorso alpino presenti a terra per facilitare le manovre, vista la mancanza totale di luce.

“L’efficace collaborazione tra enti e associazioni, come spesso accade, ha permesso di risolvere in breve tempo un intervento sanitario in terreno impervio, completato in notturna” commentano dal soccorso alpino.