Precipita in un canale vicino al rifugio Buzzoni, due incrodati in Grignone

Tempo di lettura: 2 minuti
L'intervento al Rifugio Brioschi in vetta al Grignone per due incrodati

Due interventi in contemporanea intorno alle 13.30

53enne precipita in un canale nei pressi del rifugio Buzzoni

VALSASSINA – Giornata di super lavoro per gli uomini della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino e per l’elisoccorso. Si era da poco concluso il recupero dell’escursionista di 44 anni precipitato nella zona del Passo del Giuff in Resegone, quando l’allarme è scattato nuovamente per due interventi, praticamente in contemporanea, sulle montagne della Valsassina.

Intorno alle 13.30 l’allerta è arrivato da Barzio per un escursionista di 53 anni precipitato in un canalone mentre dai Piani di Bobbio era diretto verso il rifugio Buzzoni. L’uomo è scivolato per alcune decine di metri, fortunatamente quando i soccorsi l’hanno raggiunto era cosciente, quindi è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Gravedona in codice giallo.

Negli stessi minuti un secondo elicottero si è alzato in volo da Como per prestare soccorso a due escursionisti incrodati sul Grignone. Anche in questo caso sono stati allertati gli uomini del Soccorso Alpino. Verso le 15.30 una nuova chiamata è arrivata dal Grignone, zona rifugio Bogani, sul versante sopra Esino Lario, per la caduta di una donna di 40 anni che si è procurata un trauma facciale. La donna è stata recuperata dall’elicottero e trasportata in pronto soccorso in codice giallo.

Incidenti anche sulle piste da sci

Intorno alle 12, poi, l’elicottero di Como è stato impegnato in un soccorso sulle piste da sci dei Piani di Bobbio, una ragazza di 34 anni a seguito di una caduta è stata trasportata all’ospedale di Gravedona in codice giallo (mediamente critico). Poco prima delle 15 un nuovo intervento, sempre sulle piste di Bobbio, per una caduta che ha visto coinvolte tre persone: un bimbo di 11 anni e due ragazzi di 30 e 32 anni. A valle della funivia sono state mobilitate due ambulanze per il trasporto dei feriti (fortunatamente non gravi) all’ospedale.