Premana. In difficoltà in un canalone, interviene l’elicottero dei VVF ma non basta

Tempo di lettura: 2 minuti
elicottero vigili del fuoco drago

Le operazioni di recupero rese difficili dal forte vento in quota

Una persona, fortunatamente illesa, in difficoltà in un canalone sopra l’alpeggio di Premaniga

AGGIORNAMENTO ore 15.54 – La persona in difficoltà è stata recuperata dal Drago di Torino e portata in zona sicura, mentre sul posto stavano sopraggiungendo anche gli uomini del soccorso alpino (quattro tecnici della Stazione di Valsassina e Valvarrone e altri due del Centro operativo del Bione). Nonostante le difficili condizioni meteo a causa del forte vento, l’intervento si è concluso nel migliore dei modi.

AGGIORNAMENTO ore 15.10 – Visti i numerosi interventi in contemporanea di soccorso in montagna, è entrato in azione anche l’elicottero VF Drago AB 412 dei Vigili del Fuoco partito da Torino per intervenire sopra i cieli di Premana. Giornata intensa per i reparti volo dei Vigili del Fuoco e del 118.

AGGIORNAMENTO ore 15.00 – L’elicottero del 118 è stato dirottato per un altro incidente sui monti in zona Piani di Bobbio, perciò da Premana sono partiti a piedi gli uomini della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino – Stazione Valsassina Valvarrone per raggiungere la persona in difficoltà in un canalone.

AGGIORNAMENTO ore 14.16 – La persona è stata localizzata ma, come comunicato dagli stessi Vigili del Fuoco, date le forti correnti d’aria che non consentono all’elicottero dei Vigili del Fuoco di restare in hovering, ovvero quando l’elicottero staziona in aria, interviene l’elicottero del 118, essendo un velivolo più grosso è più stabile.


 

PREMANA – Intervento del nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco a Premana, nei pressi dell’alpeggio di Premaniga, sopra il quale, a circa 2200 metri, una persona si è trovata in difficoltà ed è bloccata in un canalone.

L’allarme è scattato poco prima delle 14 di oggi, sabato 17 luglio. Dopo un sorvolo in zona, la persona è stata individuata e sta bene. Le operazioni, rese difficili dal forte vento che soffia in quota, sono ancora in corso.