Premana. Incidente in montagna, don Graziano Gianola ricoverato a Trento

Tempo di lettura: 2 minuti
don Graziano Gianola
Don Graziano Gianola, 47 anni, originario di Premana

Il sacerdote di 47 anni è caduto durante un’escursione sul Monte Baldo in Trentino

Don Graziano è precipitato per una quindicina di metri ed è stato soccorso in gravi condizioni

PREMANA – Brutto incidente in montagna per don Graziano Gianola, 47 anni, originario di Premana, che ora è ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. E’ precipitato mentre stava percorrendo il sentiero delle Vipere (San Valentino di Brentonico, monte Baldo) in Trentino. Don Graziano si trovava poco sotto malga Bes, a una quota di circa 1.500 metri, nel breve tratto attrezzato con il cordino, quando è precipitato per circa 15 metri nel dirupo ed è poi ruzzolato lungo il pendio erboso per un’altra ventina di metri, scomparendo dalla vista del gruppo che era con lui. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 11 di oggi, 12 luglio.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso e della Stazione di competenza Vallagarina. L’elicottero, dopo essere riuscito a individuare l’uomo, ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria. In una seconda rotazione ha trasferito sul luogo dell’incidente tre operatori della Stazione Vallagarina, due dei quali hanno aiutato l’equipaggio dell’elisoccorso nelle operazioni di recupero dell’infortunato, apparso subito in gravi condizioni. L’altro soccorritore ha raggiunto il gruppo di circa 60 persone per assisterle nel rientro.

Don Graziano è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell’elicottero e trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento. Don Graziano, figura molta conosciuta nella comunità di Premana, è responsabile della pastorale giovanile nella comunità pastorale milanese di Gesù Buon Pastore in zona Bovisa.