Precipita in un canale in zona Deleguaggio, grave un giovane di Premana

Tempo di lettura: < 1 minuto
elisoccorso milano
(foto archivio)

Incidente in montagna, scivola e precipita per una trentina di metri

L’allarme è scattato poco dopo le 18 di oggi, sabato

PREMANA – Un nuovo incidente sulle montagne di Lecco, i soccorsi sono entrati in azione poco dopo le 18 di oggi, sabato 22 febbraio, per un giovane escursionista che è precipitato in un canale mentre scendeva dall’Alpe Deleguaggio.

A lanciare l’allarme sono stati i compagni che erano con lui. Il gruppo stava scendendo lungo il sentiero che porta verso Premana quando, giunti nei pressi di un canale, uno di loro è scivolato compiendo un volo di una trentina di metri.

L’elisoccorso si è alzato in volo da Como e ha raggiunto tempestivamente il ferito. A causa dell’ora tarda e della scarsità di luce, però, è stato chiesto anche l’intervento degli uomini della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino stazione Valsassina con una squadra pronta alla piazzola di Pagnona e un’altra a Barzio.

L’elicottero ha imbarcato due tecnici del soccorso alpino per dare una mano all’equipe dell’elicottero. Il ferito, un 22enne di Premana purtroppo in gravi condizioni, non cosciente, è stato recuperato e trasportato in codice rosso (molto critico) all’ospedale di Varese. Contemporaneamente altri tre uomini del Soccorso Alpino sono saliti a piedi e sono andati incontro agli altri due compagni di escursione, illesi, per accompagnarli in sicurezza a valle.