Premana. Lutto nella famiglia Camp, è morto l’imprenditore Samuele Codega

Tempo di lettura: 2 minuti
L'imprenditore Samuele Codega
L'imprenditore Samuele Codega

Con i fratelli Benedetto, Orazio e Nicolino contribuì alla crescita dell’azienda

“Custode ed attento cultore di quella tradizione della lavorazione del ferro da cui la nostra storia ha origine”

PREMANA – “Oggi è un giorno triste per la nostra azienda e per la nostra famiglia. Samuele Codega, esponente della terza generazione di imprenditori di C.A.M.P. è venuto a mancare all’età di 79 anni“. E’ grande il dolore a Premana per la morte dell’imprenditore Samuele Codega che, assieme ai fratelli Orazio (scomparso nel 2019), Benedetto e Nicolino aveva contribuito a lanciare il marchio C.A.M.P. sulla scena internazionale.

“Carattere riservato, cresciuto dentro e dopo la seconda guerra mondiale, Samuele è stato custode ed attento cultore di quella tradizione della lavorazione del ferro da cui la nostra storia ha origine – ricordano dall’azienda -. Ha dedicato la sua vita alla ‘bottega’: il luogo dove le cose prendono forma, dove i prodotti si fanno realtà e diventano strumenti per realizzare i sogni di appassionati di tutto il mondo. Testimone di tanti cambiamenti, di un costante progresso dalla lavorazione del ferro battuto fino alle più recenti innovazioni tecnologiche, Samuele continuerà a ricordarci l’importanza e la bellezza di valorizzare le proprie radici, per esprimere in maniera più autentica e vera quello che siamo”.

terza generazione camp fratelli codega
La terza generazione dell’azienda Camp. In una foto d’epoca, da sinistra, i fratelli Benedetto, Orazio, Nicolino e Samuele Codega

A ricordare Samuele Codega, sulla pagina social dedicata ai campanacci e alle bronze da pascolo d’Italia e del mondo (settore di cui Camp è il maggior produttore europeo e che oggi è seguito da Andrea Codega, figlio di Samuele), è il professor Giovanni Mocchi, etnomusicologo e docente dell’Università degli Studi di Pavia: “Un amico e soprattutto un grande protagonista della crescita della Camp, da piccola officina, a industria di livello internazionale. I suoi Varrone Premana continueranno a salire sui pascoli estivi e a inneggiare a chi, con passione, umiltà e dedizione, ha dato loro quel canto inconfondibile che si è sparso ben oltre i confini d’Italia. Alla famiglia il nostro cordoglio. A lui vogliamo dedicare un pensiero, al rintocco dei suoi campanacci”.

Un sentito pensiero è giunto anche dal Museo Etnografico di Premana a cui Samuele Codega era molto legato: “Ti vogliamo ringraziare per i tanti anni che hai dedicato al museo di Premana con il tuo instancabile entusiasmo, il tuo sostegno, il lavoro, la presenza e l’aver messo a disposizione le tue conoscenze. Arrivederci in paradiso”.

I funerali di Samuele Codega saranno celebrati domani, sabato 10 aprile, alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Premana.