Giovane disperso sul Legnone, maxi operazione di ricerca

Tempo di lettura: 3 minuti

Un 21enne di Saronno non avrebbe fatto rientro da un’escursione dal monte Legnone

Ricerche in corso, dispiegate squadre dei Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino. Le operazioni sono proseguite per tutta la notte

 

PREMANA – Sono scattate nel pomeriggio le ricerche di un disperso sui monti sopra Premana: si tratterebbe di un giovane che non avrebbe fatto ritorno dopo un’uscita sul monte Legnone.

Il disperso ha 21 anni ed è residente nella zona di Saronno. Da quanto è stato possibile apprendere, il ragazzo sarebbe partito da solo, nel pomeriggio di lunedì, per l’escursione sul Legnone con l’intenzione di passare la notte in tenda e rientrare all’indomani. Il suo mancato rientro, che era previsto in tarda mattinata, ha messo in allarme i conoscenti che hanno avvisato i soccorsi.

Sul posto, dalle 16.30, si sono mobilitate due squadre Saf  e una tas (topografica applicata al soccorso) dei Vigili del Fuoco insieme a quelle  del Soccorso alpino (XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina – Valvarrone, con una ventina di tecnici) e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio. Impossibilitato ad intervenire l’elicottero a causa della nebbia, le ricerche procedono per ora via terra.

I soccorritori stanno lavorando in uno scenario molto complicato, con forte vento, neve e presenza di ghiaccio e stanno perlustrando i punti che le condizioni permettono di  ispezionare nella zona compresa tra la cosiddetta “Ca’ de Legn” e la vetta.

Per le ricerche stanno intervenendo anche squadre specializzate dei Vigili del Fuoco con dei droni particolari, equipaggiati di un sistema che consente di rilevare il segnale di apparecchi telefonici anche in assenza di rete.

Le operazioni di ricerca sono continuate tutta la notte, senza mai interrompersi e in mattinata le squadre di soccorritori si sono date il cambio per proseguire nell’attività di ricerca.

Tre le squadre di 12 persone del Soccorso Alpino Valsassina e della Guardia di Finanza della Valtellina che sono impegnate da questa mattina insieme a quelle dei Vigili del Fuoco. Le condizioni meteo restano avverse e la nevicata della notte complica gli spostamenti da terra. Le zone battute sono la zona di Porta Dei Merli, il canale ovest e la cima del Legnone.

Si spera che nel pomeriggio possa esserci un miglioramento per far intervenire gli elicotteri e monitorare l’area di ricerca dall’alto.