
Le squadre del Soccorso Alpino si sono riattivate alle 7 circa di questa mattina
AGGIORNAMENTI
ORE 18.40 – Tentativo dell’Elisoccorso di Como abilitato al volo notturno con un sorvolo in zona.
ORE 18.15 – Grignetta, ancora nessuna traccia dei due escursionisti dispersi
Le ricerche riprenderanno nella giornata di lunedì.
ORE 17.30 – Ricerche sospese da parte del Soccorso Alpino con le squadre di Lecco e della Valsassina e Valvarrone rientrate alla base. Domani, tempo permettendo, si effettueranno altri sorvoli. E’ invece esclusa la ricerca via terra a causa delle condizioni instabili della neve soprattutto sui pendii.
ORE 15.00 – Il Drago dei Vigili del Fuoco è decollato per un primo sorvolo che non ha dato al momento esiti positivi. Dopo il rifornimento verrà effettuato un secondo sorvolo. Presenti anche i cani per la ricerca in valanga.
ORE 13 – E’ atteso per il primo pomeriggio un miglioramento meteo. Pertanto, ci sarebbe la possibilità di una ripresa delle ricerche. Questo è quanto riferito dal Delegato della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino Marco Anemoli al termine di un briefing effettuato sul posto con le squadre di soccorso.
ORE 11.20 – I due dispersi sono due uomini. Le condizioni avverse e la neve accumulata sulla Grignetta non consentono di proseguire con le ricerche. Impegnate questa mattina 20 persone (4 squadre) tutti volontari del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana delle Stazioni di Lecco e Valsassina – Valvarrone. A supporto anche i Vigili del Fuoco del Comando di Lecco. Sul posto anche il Drago, l’elicottero dei VVF.
ORE 11.00 – Ricerche sospese. Le condizioni meteo e della montagna non consentono ai volontari del Soccorso Alpino di continuare le ricerche, anche l’ultima squadra sta rientrando al mini campo base allestito ai Piani Resinelli.
ORE 10.00 – Ai Piani Resinelli è atterrato in supporto alle squadre di terra il Drago, l’elicottero dei Vigili del Fuoco decollato da Malpensa.
PIANI RESINELLI – Sono riprese questa mattina, domenica, alle 7 circa le ricerche delle due persone disperse in Grignetta, ma al momento, alle ore 9, non hanno ancora dato alcun esito. Le squadre del Soccorso Alpino, supportate da altri operatori, stanno continuando le operazioni nonostante le condizioni meteorologiche avverse. Ricerche che, ricordiamo, sono iniziate nel pomeriggio di ieri (sabato) a seguito della richiesta di soccorso per il mancato rientro delle due persone.
Le ricerche erano state sospese nella tarda serata di ieri dopo che quattro squadre del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico avevano perlustrato i principali sentieri che portano in vetta, tra cui la Cresta Cermenati e il Sentiero delle Capre. I tecnici avevano anche setacciato il Canale Caimi e una parte del Canale Porta, oltre a controllare il Bivacco Ferrario, senza però trovare alcuna traccia dei dispersi.
La situazione resta critica: la montagna si presenta in condizioni particolarmente severe e il maltempo continua a imperversare, rendendo ancora più difficoltose le operazioni di soccorso. Nonostante ciò, i tecnici del Soccorso Alpino stanno proseguendo senza sosta nella speranza di individuare i due escursionisti.
Nel frattempo i Vigili del Fuoco di Lecco stanno allestendo un piccolo “campo base” ai Piani Resinelli con l’arrivo del mezzo UCL (Unità di Comando Locale), la postazione mobile di comando e coordinamento dei soccorsi.
