Si è spento Mario Piazza della storica impresa Piazza di Introbio

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ morto Mario Piazza dell’Impresa Piazza Carlo & C. Srl di Introbio

Aveva 84 anni. Martedì pomeriggio a Cortenova i funerali

CORTENOVA/INTROBIO – Si è spento Mario Piazza, imprenditore valsassinese fondatore insieme al fratello Carlo della storica Impresa Edile Piazza Carlo & C. Srl di Introbio. Aveva 84 anni, compiuti lo scorso dicembre.

I funerali si terranno alle 14.30 alla chiesa di Cortenova.

Una vita dedicata al lavoro

Residente a Cortenova insieme alla moglie Anna Maria,  Mario Piazza ha dedicato la sua vita a quell’impresa edile dove oggi lavorano  i suoi figli Alberto e Maurizio.

L’imprenditore edile Mario Piazza

Precursore dell’attività di famiglia è stato il nonno Innocente Piazza, titolare di un’azienda artigiana.

“Mio padre Carlo e lo zio Mario hanno iniziato con lui, da giovani Nel 1960 hanno deciso di fondare l’impresa che ha sempre avuto sede a Introbio. Già in quegli anni contava oltre una cinquantina di dipendenti – racconta Sergio Piazza,  amministratore dell’azienda di famiglia e presidente di Ance Lecco dopo che mio padre è morto, nel 1993, io ho preso il suo posto e lo zio mi ha affiancato negli anni a venire con la sua esperienza e i suoi consigli. E’ rimasto in azienda fino al 2000”.

“Aveva un carattere schietto ma era un uomo buono – prosegue il nipote Sergio – mi ha insegnato la cultura del lavoro”.

I ricordi dei sindaci di Introbio e Cortenova

“Mario Piazza era conosciuto non solo a Cortenova e a Introbio ma in tutta la Valsassina – ha commentato il sindaco di Introbio Adriano Airoldi – personalmente lo ricordo come un classico lavoratore degli anni ’60-’70 che ha costruito un’azienda e con impegno, sacrificio e dedizione l’ha fatta funzionare. Sia lui che suo fratello Carlo sono stati poi lungimiranti nel cedere il testimone ai rispettivi figli a cui va ugualmente il merito di aver portato avanti l’impresa di famiglia. Nonostante il periodo difficile possiamo dire che l’azienda Piazza non ha visto crisi, e per questo vanno ringraziati i suoi fondatori e chi oggi la gestisce, meritevoli di aver mantenuto un marchio storico della Valsassina e del lecchese”.

Anche il sindaco di Cortenova Valerio Benedetti ha ricordato il concittadino: “Cortenova gli sarà sempre riconoscente per l’impegno lavorativo che ha caratterizzato, fino all’ultimo, la sua vita”.