Si perdono rientrando da un’escursione, soccorsi in azione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo intervento dei soccorsi per due escursionisti dispersi

Soccorso Alpino e VVF in azione tra Paglio e la Val Biandino

PRIMALUNA – Soccorsi nuovamente in azione nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 30 novembre, questa volta in Valsassina, tra Alpe di Paglio e la Val Biandino, per due persone che si sarebbero perse di ritorno da un’escursione.

L’allarme è scattato poco dopo le 16.30: impegnati gli uomini del Soccorso Alpino stazione Valsassina e i Vigili del Fuoco che, individuati i due dispersi, si sono mobilitati per il recupero. I due avevano perso il sentiero e si sono ritrovati in un punto molto pericoloso, non potevano proseguire o tornare indietro. Sono comunque riusciti a comunicare la loro posizione esatta e a dare indicazioni importanti ai tecnici del Soccorso Alpino, tra cui le coordinate geografiche GPS.

Valutata la situazione, è intervenuto l’elicottero di Como, abilitato per il volo notturno. Circa 15 tecnici erano pronti a partire in piazzola, presso la sede della Comunità Montana. Grazie a una manovra molto tecnica e impegnativa da parte di tutta l’équipe dell’elisoccorso di Como è stato possibile recuperare i due escursionisti in breve tempo, un uomo e una donna che presentavano un principio di ipotermia. Le due persone soccorse sono infine state accompagnate all’ospedale di Villa Guardia.