Task force di oltre cento soccorritori per cercare Pio Mainetti

Tempo di lettura: 2 minuti

PARLASCO – Domani a Parlasco sarà allestito il Centro Comando Ricerche per trovare Pio Mainetti, il runner 65enne, residente a Perledo, disperso dallo scorso 14 maggio mentre svolgeva una sessione di allenamento di corsa in montagna.

Nonostante le battute di ricerca ininterrotte, al momento non sono emerse tracce della sua presenza. Dall’alba di domani, oltre cento soccorritori, a turno, esamineranno il territorio nei dintorni di San Defendente e nella zona di Comasira, tra i 500 e i 1500 metri di quota. Il campo base, allestito nei giorni scorsi si trova vicino al campo sportivo del comune, in una struttura messa a disposizione dal sindaco. Saranno operativi 40 tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas e 16 della VI Orobica, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco, gli Alpini del gruppo ANA di Lecco con sei cinofili ed i volontari della Croce Rossa.

Il coordinamento delle ricerche, che in ambiente impervio fa capo al Cnsas, prevede anche l’impiego di una decina di coordinatori e tecnici di ricerca, formati per questo compito specifico, con esperienza acquisita in diverse operazioni. Al termine della giornata ci sarà la valutazione di quanto emerso nel corso delle ultime settimane.

L’impegno dei Vigili del Fuoco di Lecco.

I componenti del nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) della Regione Lombardia avevano in programma, nel corso della settimana appena trascorsa, delle sessioni di addestramento da svolgere presso il rifugio S.E.C. del monte Cornizzolo nel comune di Civate. Vista la scomparsa di Pio Mainetti il personale è stato impegnato nelle ricerche consentendo una costante presenza di personale addestrato.

A supporto delle squadre di terra è stato richiesto anche l’intervento del personale dei Vigili del fuoco dell’elinucleo di Varese che ha effettuato diversi sorvoli.  Dal comando di piazza Bione è stato fornito supporto logistico e cartografico alle squadre impegnate nelle operazioni di ricerca. Anche gli addestramenti del personale S.A.F. V.V.F. previsti per settimana prossima verranno sospesi e il personale sarà utilizzato nella ricerca del runner scomparso.