Valsassina: doppio intervento dell’elisoccorso nel pomeriggio

Tempo di lettura: 2 minuti

L’elicottero del 118 per due volte tra Primaluna e Introbio

Soccorse due giovani donne, per infortuni dovuti a cadute

 

PRIMALUNA – Doppio intervento dell’elisoccorso, nel pomeriggio di domenica, in Valsassina per portare aiuto a due giovani donne in due singoli episodi episodi accaduti tra Primaluna e Introbio.

Una 31enne è stata trasportata in codice verde all’ospedale di Lecco in seguito ad una caduta sul sentiero in Val Biandino, in località Fonte di San Carlo. La donna, residente in provincia di Varese, è scivolata mentre stava facendo un’escursione con un’altra persona e ha riportato la sospetta lussazione di una spalla.

Sono partiti otto tecnici, tra cui un sanitario del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.  I soccorritori hanno raggiunto la  31enne, hanno effettuato la valutazione sanitaria e in accordo con la centrale è stato deciso di attivare anche l’elisoccorso; sul posto è arrivato il mezzo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza decollato da Sondrio. La donna è stata portata in ospedale.

Il secondo intervento ha invece riguardato una 26enne trasportata all’ospedale in codice giallo dopo una caduta da cavallo che le avrebbe provocato un trauma cranico e del rachide dorsale, oltre che diverse contusioni. E’ stata recuperata dall’elicottero.

Già ieri i soccorritori della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino erano intervenuti a Casargo, all’Alpe Giumello dove due giovani escursionisti, residenti nel Milanese, si sono trovati in difficoltà lungo il sentiero. Erano nei pressi della località Sant’Ulderico ma hanno perso l’orientamento; stava diventando più tardi del previsto, il sentiero era a tratti ghiacciato e allora hanno deciso di chiedere aiuto. La centrale ha attivato il Soccorso alpino: una squadra con cinque tecnici è partita. In poco tempo i nostri soccorritori li hanno localizzati e raggiunti. Una volta verificato che erano illesi, li hanno accompagnati a valle.