Valvarrone. Ritrovato senza vita l’uomo di 80 anni disperso nel pomeriggio

Tempo di lettura: 2 minuti
Valvarrone, l'arrivo dell'elisoccorso

Gianmario Buzzella era uscito in cerca di funghi in Val d’Avano

A trovare il corpo senza vita a seguito di una caduta sono stati i volontari del Soccorso Alpino. Salma recuperata dall’elicottero del 118

VALVARRONE – Ritrovato senza vita l’uomo di 80 anni di Colico disperso dal pomeriggio di oggi, lunedì, in Val d’Avano.

Si tratta di Gianmario Buzzella. L’uomo rra uscito in cerca di funghi, ma non è rientrato come previsto e i familiari hanno subito chiesto aiuto. La sua auto era parcheggiata lungo la Statale 67 e da lì sono partite le ricerche.

Impegnati una trentina i volontari del Soccorso Alpino della Stazione di Valsassina – Valvarrone, oltre a una unità cinofila di ricerca in superficie del Cnsas; attivata anche l’unità cinofila molecolare dell’ANC – Associazione nazionale Carabinieri, insieme con i Vigili del Fuoco.

Valvarrone, l'arrivo dell'elisoccorso

Il ritrovamento è avvenuto poco prima delle 18:30; l’uomo era precipitato per una trentina di metri in un luogo molto impervio e i traumi riportati non gli hanno lasciato scampo. Era in un canale boscoso e il recupero è stato particolarmente complesso: è anche stato necessario tagliare degli alberi per agevolare le manovre.

Dopo un primo tentativo da parte dell’elicottero dei Vigili del fuoco, è  intervenuto l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di La Guardia a Como; stava ormai diventando buio ma il mezzo è abilitato per il volo notturno e quindi, dopo la constatazione del decesso da parte del medico, il tecnico di elisoccorso del Cnsas è riuscito a recuperare il corpo con il verricello. L’intervento è terminato verso le 22:30.