Varese. Operazione “Black Pallets”, due aziende sconosciute al fisco

Tempo di lettura: 2 minuti

288_guardia-di-finanza1LUINO – La Guardia di Finanza di Luino ha concluso un’importante attività di polizia tributaria nei confronti di due imprese operanti nel settore della commercializzazione di bancali per stoccaggio e trasporto merci, sono state denunciate 5 persone per reati fiscali.

Le Fiamme Gialle, a seguito di una specifica attività di analisi basata sullo studio dei contribuenti connotati dai più elevati elementi di rischio di evasione, hanno individuato due imprese individuali operanti nel varesotto, completamente sconosciute al Fisco.

L’operazione “BLACK PALLETS”, mirata alla puntuale ricostruzione del reddito complessivo conseguito dalle due imprese, ha permesso di accertare una rilevante evasione fiscale attuata mediante l’emissione di false fatturazioni per 11.000.000 di euro, l’omessa dichiarazione di redditi per oltre 6.500.000 di euro nonché un’IVA sottratta alle casse dell’Erario per oltre 3.000.000 di euro.
Tali condotte fraudolente hanno determinato un mancato versamento di imposte (IRES ed IVA) per oltre 6.000.000 di euro. Oltre ai titolari delle due imprese verificate sono risultati coinvolti ulteriori tre soggetti, i quali a vario titolo hanno utilizzato le false fatture emesse.

Complessivamente, 5 persone sono state denunciate alla competente Procura della Repubblica per le violazioni di infedele/omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, nonché per occultamento o distruzione della documentazione amministrativo contabile.