Vento. A Pescate cadono da un tetto lastre in eternit

Tempo di lettura: 2 minuti

Lastre di un tetto in eternit ‘piovono’ in strada per il vento

Intervento dei pompieri a Pescate

PESCATE – Il forte vento ha creato problemi anche a Pescate dove i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per una copertura di uno stabile finita in parte sulla strada sottostante. Il vento ha fatto volare a terra alcune lastre, alcune delle quali in eternit, ma parti in legno e altro materiale.

Una delle lastre del tetto (questa non in amianto) finite in strada

E’ successo poco dopo le 11 in via Promessi Sposi. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire le verifiche dei pompieri al tetto del caseggiato e la rimozione delle lastre di amianto ad opera del personale di un’impresa.

Per questioni di sicurezza, gli operatori hanno indossato delle mascherine. Sul posto il comandante della Polizia Locale, Chiara Fontana, con il sindaco Dante De Capitani e il vicesindaco Miriam Lombardi.

Dalle ore 13.30 di oggi, 5 febbraio, è stata emanata un’ordinanza congiunta del sindaco De Capitani e del responsabile della Polizia Locale che chiude completamente al traffico veicolare e pedonale il tratto di via Promessi Sposi compreso tra il civico 1 e il civico 5. Il provvedimento si è reso necessario per la tutela della pubblica incolumità, il provvedimento dispone anche l’istituzione del doppio senso di circolazione dall’intersezione della traversa di via Roma a salire verso via Promessi Sposi sopra le gallerie del monte Barro, al fine di permettere ai residenti di raggiungere la frazione. L’ordinanza resterà in vigore fino alla cessazione dell’allerta di Protezione civile per venti forti, e fino alla completa messa in sicurezza della copertura interessata.

 

 

LEGGI ANCHE:

Bufera di vento, a Valmadrera un tetto ‘finisce’ in strada. Interventi dei pompieri nel lecchese