Vestreno: fronte franoso minaccia la strada provinciale 67

Tempo di lettura: 2 minuti

vestreno frana (2)

VESTRENO – Un fronte franoso dalla serata di martedì sta minacciando la strada provinciale tra Vestreno e Introzzo. La frana si è verificata in un prato nelle vicinanze di un’area di cantiere al di sopra della SP67, dove si sono create delle spaccature nel terreno e il parziale crollo di un muro di contenimento.

I vigili del fuoco di Bellano e di Lecco sono stati chiamati ad intervenire intorno alle 23 per effettuare le prime verifiche sulla fronte franoso, di circa 20 metri di ampiezza, e capire se possa essere statico o in movimento. Per questo sono stati posizionati degli specifici rilevatori. Sul posto anche i carabinieri.

Sempre in nottata sono state spostate per sicurezza alcune bombole da un deposito situato in prossimità della frana e questa mattina per precauzione è stata smontata la gru posizionata nei pressi dell’edificio in costruzione.

vestreno frana (1)

L’episodio sarebbe legato alle ultime precipitazioni, come spiegato dal sindaco di Vestreno, Mauro Bazzi: “In quell’area si era già intervenuti una decina di anni fa. Il problema è a monte, con l’acqua piovana che scorre verso valle e che deve essere deviata altrove. La situazione, secondo quanto mi è stato riferito già nella serata di ieri, è sotto controllo ed anche in caso di crolli la provinciale non dovrebbe esserne interessata. Oggi il geologo compirà nuovi accertamenti per scongiurare ogni rischio”.

La strada provinciale non è stata chiusa e al momento non si prevedono interruzioni al traffico.