Vigili del Fuoco, tempo d’esami per gli uomini del comando provinciale di Lecco

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Novità per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecco

Corso di passaggio di qualifica a Capo Squadra Volontario

Giovedì 13 giugno, presso il Comando Provinciale di Sondrio, si sono conclusi gli esami per il conseguimento del passaggio di qualifica a Capo Squadra Volontario.

Al corso, svolto con sistema informatico Elearning, per un periodo di sei mesi hanno partecipato i vigili del fuoco dei Comandi Provinciali di tutta Italia. I candidati del Comando di Lecco che hanno partecipato, undici unità, sono stati giudicati idonei e sono presenti nei distaccamenti volontari di Bellano, Merate e Valmadrera.

Corso di abilitazione per la patente nautica di primo grado

Nel giornata di venerdì 14 giugno, presso il Comando Provinciale di Lecco, sono terminati gli esami per il conseguimento della patente nautica ministeriale di primo grado.

Al corso, della durata di due settimane, hanno partecipato i vigili del fuoco dei Comandi Provinciali di Lecco, Como e Mantova. I venti candidati che hanno partecipato sono stati giudicati idonei.

L’abilitazione alla guida con il primo grado consentirà, al personale che l’ha conseguita, la possibilità di guida di natanti fino a 40 CV. Tale abilitazione è di fondamentale importanza sia negli interventi ordinari di soccorso tecnico in ambiente fluviale, sia negli interventi in calamità naturali che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è chiamato ad affrontare con la mobilitazione delle colonne mobili regionali.