Villa Vergano. “La voragine ci costerà almeno 100 mila €”

Tempo di lettura: 2 minuti

voragine - villa vergano

GALBIATE – Nuovi sopralluoghi lunedì alla voragine che si è creata alla vigilia di Ferragosto a Villa Vergano: nella piazza della frazione galbiatese sono giunti i referenti delle sei aziende interpellate dal Comune per i lavori di sistemazione.

“Stiamo valutando l’intervento – spiega il vicesindaco Daniele Gasperini – la nostra intenzione è quella di operare sull’intera piazza per evitare che si verifichino ulteriori episodi”.

Non è infatti la prima volta che l’area è interessata da spaccature del terreno: già tre anni fa si era creata una crepa nella parte più a monte della piazza e lo scorso anno si è verificata un’altra voragine all’interno dell’aiuola spartitraffico, a pochi metri dal “buco” oggi visibile.

villa vergano  - voragine in piazza (4)

Il tutto sarebbe dovuto alle tubature al di sotto dello spiazzo dove scorre il torrente Valle delle Noci: “Sono state installate 50 anni fa ed oltre ad essere vecchie non reggono adeguatamente il volume d’acqua che, soprattutto in queste ultime settimane, scorrono verso valle – prosegue il vicesindaco – Per questo vogliamo intervenire su tutta la piazza per metterne di nuove. Abbiamo interpellato sei aziende e aspettiamo i loro preventivi”.

L’intervento si prospetta come oneroso e il Comune lo sa bene, come sottolineato dal vicesindaco: “Secondo le nostre stime si parla almeno di 100 mila euro”.