“Vite Operaie” nel libro di Casto Pattarini. Sabato la presentazione

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sarà presentato nel pomeriggio di sabato 16 marzo il libro “Vite Operaie. Voci dalle fabbriche lecchesi dal 1945 al 2000”, scritto da Casto Pattarini (già professore di Storia e Filosofia presso il liceo Grassi di Lecco e attualmente consigliere comunale) in collaborazione con lo SPI – Cgil di Lecco. Parte del calendario 2013 di Leggermente, la manifestazione promossa da Confcommercio per diffondere il piacere della lettura, l’evento avrà inizio alle 16 presso la Sala Capriate di Palazzo Falk a Lecco.

Durante il pomeriggio interverranno sia l’autore del volume che il segretario generale dello SPI – CGIL di Lecco, Sergio Pomari, e saranno presenti alcuni dei protagonisti del libro e gli studenti che hanno partecipato alla stesura del volume e che racconteranno la loro esperienza.

“La Camera del Lavoro di Lecco – si legge nell’introduzione del libro scritta da Anna Bonanomi e Sergio Pomeri – da sempre ha esercitato la sua attività sindacale in modo autonomo, anche quando Lecco non era capoluogo di provincia, una provincia metallurgica, grazie anche alla sua conformazione morfologica, ricca di piccoli corsi d’acqua capaci di creare una grande quantità di energia. Una provincia con il capoluogo, Lecco, che ha nel suo cuore una quantità incredibile di grandi fabbriche, tutt’intorno ai suoi quartieri popolari (…). Un territorio che aveva una grande vocazione industriale e manifatturiera, prevalentemente meccanica, con una presenza significativa del comparto tessile riconosciuto come uno dei poli dove si produce tessuto per l’arredamento più importante d’Europa. Questa era Lecco e la sua provincia negli anni in cui i protagonisti di questo libro iniziano a lavorare (…)”.