Weekend di controlli sulle strade, tra denunce e arresti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Fine settimana di controlli sulle strade del lecchese, con i carabinieri che hanno implementato la loro presenza sul territorio, così come deciso dal comandate provinciale Marco Riscaldati, effettuando una rete capillare di posti di controllo stradali. Più di 500 i veicoli controllati e circa 800 le persone sottoposte a verifiche, tra questi anche gli avventori di numerosi locali pubblici controllati dai militari.

Ma l’attenzione degli uomini dell’Arma si è concentrata in modo particolare alla rete viaria, nell’ottica anche di intercettare soggetti criminali e di prevenire i reati.

Gli accertamenti al tasso alcolemico dei conducenti ha portato i carabinieri delle Compagnie di Lecco e Merate a denunciare sei persone sorprese alla guida in stato di ebrezza. Si tratta di 5 uomini e una donna, di età compresa tra i 24 e i 35 anni, ai quali è stata ritirata la patente.

Inoltre, un 46enne pregiudicato di Oggiono è stato denunciato poiché al volante senza patente, documento che gli era stato precedentemente revocato.

Nel corso del servizio perlustrativo, invece, i militari della stazione di Casatenovo hanno rivenuto tre autoarticolati risultati rubati, posti all’interno di un’azienda di Monticello attualmente sotto procedura fallimentare. I mezzi, rubati tra gennaio e febbraio rispettivamente nelle province di Milano, Pavia e Varese, sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Nel bilancio dell’operazione si conta anche l’arresto di un cittadino rumeno sul quale pendeva un mandato di arresto europeo emesso dal tribunale dello Stato d’origine, per una pena di due anni di carcere per guida in stato di ebrezza. L’uomo è stato rintracciato a Lomagna dai carabinieri di Casatenovo.