72 bambini ucraini nelle famiglie lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

72 bambini ucraini stanno per vivere un’esperienza che rimarrà per sempre nei loro ricordi. Oltre 60 famiglie lecchesi e bergamasche stanno per “essere invase” da un’ondata di emozioni e di novità. Come ogni anno si rinnova l’attesa per quello che è diventato l’appuntamento fisso di molte famiglie e una novità assoluta per altre: il progetto di ospitalità terapeutica dei bambini di Chernigov.

Giovedì 16 giugno, prenderà il via per il 17° anno il progetto di ospitalità terapeutica promosso da Les Cultures Onlus. 49 bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, provenienti dalla regione di Chernigov (Ucraina) verranno ospitati fino al 19 luglio presso famiglie lecchesi, altri 23 saranno ospiti di famiglie della provincia di Bergamo.

Saranno 4 settimane intense e ricche di esperienze ed emozioni, sia per i minori ospitati, sia per le molte famiglie che hanno deciso anche quest’anno di aprirsi a un’esperienza unica e gratificante. Sono state organizzate diverse iniziative, che saranno occasione di incontro, scambio e condivisione di esperienze. Molte realtà del territorio locale si sono prestate con grande disponibilità a supportare l’iniziativa.

“È importante sottolineare – spiegano gli organizzatori –  il valore che l’iniziativa ha sul piano sociale, oltre che su quellos anitario, in un contesto duramente segnato dall’attuale crisi economica e da una devastante disgregazione sociale”.

La festa per dare il benvenuto ai nostri piccoli ospiti sarà mercoledì 16 giugno dalle 14:30 a Lecco, presso l’oratorio di Belledo che come sempre ci accoglie cordialmente.