A Leggeremente il prof. Umberto Galimberti e Gioele Dix

Tempo di lettura: 2 minuti
galimberti1
prof. Umberto Galimberti

LECCO – Anche il secondo week-end di Leggermente porterà a Lecco personaggi di assoluto spessore.  Sabato 5 aprile, alle 21 al Teatro della Società di Lecco per il ciclo “La verità del sogno” arriverà il professor Umberto Galimberti, autore di numerose e autorevoli pubblicazioni, che interverrà sul tema “Dio nel sogno. Notte, inconscio, verità e follia”. Docente universitario ed editorialista prima de Il Sole 24 Ore e poi di Repubblica, è oggi uno dei filosofi italiani più conosciuti.

Sempre il 5 aprile va segnalato l’incontro “Marcello Schiavo: scrittore e amico” in cui verrà ricostruita la storia del giornalista lecchese recentemente scomparso: l’appuntamento è per le 16 nella sala affresco di palazzo Falck a Lecco.

Gioele-Dix
Gioele Dix

Domenica 6 aprile invece la manifestazione di promozione della lettura ospiterà Gioele Dix che presenterà il suo libro “Quando tutto questo sarà finito” prima a Ponte Lambro, presso il municipio, alle 15 e poi presso la sala conferenze di palazzo Falck a Lecco alle 18. Il libro, che racconta l’esperienza della famiglia dell’attore durante il fascismo, adotta come io narrante la voce del padre di Gioele Dix e in 300 pagine narra delle conseguenze delle leggi razziali nella vita quotidiana della famiglia, della paura della deportazione, della fuga e dell’esilio in Svizzera”.

C’è grande attesa infine per l’arrivo a Lecco del sociologo Giovanni Moro, figlio dello statista Aldo Moro ucciso dalle Br. Moro presenterà il suo libro “Contro il non profit” lunedì 7 aprile alle 21 nella sala conferenze di palazzo Falck a Lecco. Un volume che punta la lente sul mondo delle onlus, fatto di organizzazioni realmente benefiche ma anche di lussuosi circoli sportivi.

DSC_0218