A Mandello la mostra: “Onora il padre e la madre. Badanti”

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Dal 16 al 24 marzo alla Biblioteca Comunale di via Manzoni 44/3 sarà allestita la mostra fotografica di Roberta Valerio “Onora il padre e la madre. Badanti” che verrà inaugurata sabato 16 alle 15, mentre martedì 19 sempre alle 15, presso il Centro Anziani di via Manzoni 44/3 si terrà l’appuntamento “Le loro vite – le nostre vite” con visita guidata alla mostra e “cucinare con poco” (ricette delle due realtà).

“Questa mostra è un viaggio nel mondo dell’immigrazione femminile che spesso si snoda lungo percorsi dove l’illegalità e i soprusi dominano inaspettatamente – spiega l’assessore alla Cultura di Mandello Michela Maggi – La mostra avvicina la badante alla nostra comprensione e ci trasferisce, con l’obiettività della macchina fotografica, il vissuto e il vivendo di questo familiare di riserva cui abbiamo legato la nostra quotidianità”.

Danuta, Halyna, Ioana e Vera sono le protagoniste del reportage di Roberta Valerio. Provenienti dall’Est europeo, lavorano in provincia di Udine, città da sempre considerata una porta verso oriente.

“Onora il padre e la madre. Badanti, è nato dall’incontro personale con questo mondo nel quale l’autrice ha racchiuso la condizione esistenziale e psicologica di questa figura professionale, rappresentandone la doppia esistenza legata al “trasloco” di emozioni, sentimenti e affetti”, spiega Maggi. “i reportage migliori sono quelli che nascono da dentro – prosegue l’autrice – Nel 2004 ho cominciato a raccontare la storia di Nada, una badante croata con la quale ero entrata in confidenza, veniva spesso a casa nostra, prendeva il caffè con la mia famiglia e scambiavamo due chiacchiere. Di Nada conoscevo solo una porzione di vita: quella che trascorreva a Udine”.

Per ogni storia c’è sempre la doppia faccia della medaglia, i due risvolti di una situazione. Così è nato il racconto della doppia vita di Nada che per metà mese viveva in pantofole a Udine mentre negli altri quindici giorni tornava in Croazia dalla sua famiglia. Un mercato che ora è cambiato molto. L’ingresso di nuovi Paesi nella Comunità europea ha modificato la provenienza delle badanti. Queste donne abitano ormai le nostre case per svolgere quelle mansioni che tradizionalmente erano delegate alle figure femminili della famiglia, come la cura e l’assistenza degli anziani.

Roberta Valerio come per Nada ha seguito queste quattro donne nel periodo annuale in cui, durante le feste, tornano nei loro Paesi d’origine: Vera in Moldova, Danuta in Polonia, Halyna in Ucraina, Ioana in Romania.  ll significato intrinseco del titolo Onora il padre e la madre. Badanti, è legato alla doppia esistenza di ognuna di loro che le vede donne e madri di figli lontani. Roberta Valerio è entrata nel profondo delle loro vite raccogliendo sentimenti ed emozioni diverse. Per tutte il rientro a casa diventa un trasferimento fugace di affetti e tradizioni, consumati velocemente per far ritorno poi in Italia, il cui arrivo e soggiorno rende necessario costruire altre relazioni.

L’esperienza di queste donne si trasforma a volte nell’approdo ad una condizione di solitudine ed estraniamento, che a sua volta si rispecchia in un’altra forma di isolamento: quella dell’anziano, anello debole e indifeso delle società occidentali. Le immagini mostrano come in questo scambio di sofferenze, permeato di intimità tra due persone appartenenti a mondi molto diversi, talvolta si riesca a stabilire un vero e proprio dialogo interculturale, in grado di attivare anche nuove forme di solidarietà e relazioni interpersonali che vanno oltre il rapporto di lavoro. Una serie di scatti raccontano infine l’itinerario del viaggio, fondato sul complesso e redditizio “sistema dei pulmini”: una sorta di industria parallela del viaggio dell’immigrato. Per il rientro a casa si sono formate vere e proprie compagnie parallele per il trasporto delle persone, attrezzati per garantire un efficientissimo e vantaggioso, oltre che redditizio, incontro tra domanda e offerta.

http://www.robertavalerio.com/

http://www.robertavalerio.com/badanti/img30.htm

Orari di apertura mostra fotografica: Sabato e Domenica ore 15.30 – 17.30. Da Lunedì a venerdì ore 14.00 – 17.00