Al burattinaio Albert Bagno il premio “Sirena d’Oro – 2016”

Tempo di lettura: 2 minuti
2016-premio-la-sirena-doro-a-gambettola-con-ab-aldo-demartino-e-sindaco-di-gambettola-foto-lastrucci-carlo-1
Albert Bagno ritira il premio (foto credit by Carlo Lastrucci)

 

FORLI’-CESENA – In occasione della 41° edizione del prestigioso Festival Internazionale “ADM” che ha avuto luogo a Gambettola (FC), Il 25 settembre 2016, per l’insieme della sua carriera e per il suo impegno per il mondo del teatro di figura, è stato attribuito al burattinaio e ricercatore Albert Bagno il premio La “Sirena d’Oro – 2016”. 

Il Premio è stato consegnato al burattinaio francese residente in Italia, a Calolziocorte, da Aldo de Martino presidente del Centro Unima-Italia. L’Unima è l’associazione mondiale che unisce tutti coloro che amano e promuovono l’arte dei burattini e delle marionette. Dal 1° giugno di questo anno, Albert Bagno, in occasione del Congresso Mondiale dell’Unima, sostenuto dal Centro Unima-Italia, è Consigliere Esecutivo di questo organismo riconosciuto dall’UNESCO.  

Il festival ADM è l’evento più importante del settore teatro di figura del paese ed è oggi organizzato dalla storica Compagnia del Drago.

Durante il festival ha avuto luogo la mostra retrospettiva “Una vita per le figure: ovvero strani burattini per uno strano burattinaio” sull’opera di Albert Bagno.

 

premio-la-sirena-doro-albert-bagno-2016

 

La mostra che presentava pupazzi, maschere e documenti vari ha avuto un considerevole successo di pubblico sia presso gli esperti, i numerosi visitatori che le scuole che sono venute numerose.

La mostra antologica ha presentato vari aspetti del percorso artistico e di ricerca ed intende così celebrare i 40 anni d’attività di Albert Bagno, uno dei più atipici burattinai del paese.