Anche uno scrittore lecchese in finale per il premio A. Fogazzaro

Tempo di lettura: 3 minuti

Un momento della premiazione dell'edizione 2015

LECCO – Tra i finalisti della sezione “Racconto inedito” della nona edizione del premio Antonio Fogazzaro c’è anche uno scrittore lecchese: Vincenzo Dell’Oro, il quale si è conquistato un posto nella finale grazie al suo racconto: “Il ladro di incipit”.

I vincitori delle tre sezioni in concorso (“Racconto inedito”, “Poesia edita” e “Micro letteratura e social network”) saranno annunciati sabato 10 settembre a Villa Gallia a Como, alle ore 16, durante la cerimonia di premiazione.

Nella prima sezione, oltre al nostro concittadino si contenderanno la vittoria per questa prima categoria: Alberto Ghezzi (BG) con “Jean Kobel, poeta immortale”, Andrea Goldin (PD) con “Un racconto crudele”, Stefano Guglielmin (VI) con “Il sosia di Père Lachaise”, Malusa Kosgran (Giustina Chiara Porcelli) (BT) con “Il camaleonte”, Mariagabriella Licata (MI) con “Nel labirinto delle città” e Claudio Zanini (MI) con “Due sogni”.

Il tema suggerito per gli autori di questa categoria era dedicato al mondo letterario di Jorge Luis Borges di cui ricorre quest’anno il 30° anniversario della scomparsa.
Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro offerto dalla Città di Porlezza (CO) sponsor letterario del Premio, mentre al secondo classificato l’Hotel Stella d’Italia offrirà un soggiorno nello storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

La seconda sezione è dedicata alla “Poesia Edita”, la quale ha come tema la poesia in lingua italiana e in dialetto pubblicata fra il 1° gennaio 2015 e il 30 aprile 2016, di autori maggiorenni che non abbiano superato i cinquant’anni di età.
I finalisti sono, in ordine alfabetico: Igor De Marchi (TV) con la raccolta “Darwiniana” (Amos Edizioni, 2015), Davide Ferrari (PV) con “Dei pensieri la condensa” (Manni, 2015), Gianluca Fùrnari (CT) con “Vangelo elementare” (Raffaelli Editore, 2015), Valentino Ronchi (MI) con “L’epoca d’oro del cineromanzo” (Nottetempo, 2016) e Paolo Senna (MI) con “La giostra” (Interlinea, 2015).
Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.000 euro offerto dal Comune di Valsolda (CO).

La terza sezione è dedicata ad un concorso Facebook di micro letteratura e social network intitolato: “Caro Amico ti scrivo…” dedicato alla scrittura epistolare, forma di comunicazione che in passato ha ispirato la narrativa di grandi scrittori. Ai due autori più votati dalla Giuria Qualità, un primo premio in danaro del valore di 350 euro offerto da Allianz Agenzia Porlezza e un soggiorno sulle rive del lago di Lugano offerto dallo storico albergo di charme Hotel Stella d’Italia. Inoltre, la giuria ha deciso di assegnare un premio speciale dedicato all’Umorismo, forma letteraria universale che, come ha acutamente scritto Pirandello, consiste “nel sentimento del contrario”, o “dall’intolleranza di ogni simulazione o dissimulazione” secondo il Leopardi delle Operette Morali.
Ai premiati sarà offerta una speciale Coppa da Marco d’Oggiono eccellenza norcina lombarda.
I finalisti che si contendono i podi delle tre categorie sono: Lucia Amorosi, Vincenzo Attolico, Lorenzo K. Console, Cristina Cornelio, Raffaella D’Ercole, Samuele Fabbrizzi, Lodovico Ferrari, Rene’ Miri e Luigi Siviero.

Tutti i testi premiati e i finalisti dei concorsi letterari e una selezione delle poesie premiate e segnalate dalle Giurie saranno pubblicati nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2016 offerto ai premiati da New Press Edizioni.