Appello per Lecco: salviamo insieme l’Isola Viscontea

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – In un Paese ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche come l’Italia, spesso (troppo spesso) ci si trova a fare i conti con il logoramento, la cattiva gestione e il conseguente danneggiamento del nostro prezioso patrimonio comune. Anche il disinteresse dei cittadini può avere lo stesso disgraziato effetto, per questo occorre il contributo di tutti affinché si preservino le meraviglie del territorio; non fa eccezione l’Isola Viscontea di Lecco, da poco meno di un anno affidata alle cure dei volontari di Appello per Lecco.

“Molti i passi avanti fatti sinora – spiega l’associazione –  ma per poter accogliere i visitatori, è necessario che l’isola sia utilizzabile, pulita e sicura. Per questo motivo dallo scorso 10 maggio e per ogni giovedì, dalle 14 in poi, il complesso è aperto a tutti i cittadini lecchesi e non, che volessero dare una mano per la manutenzione dell’isola”.

“E’ un vero e proprio appello che viene fatto alla cittadinanza  –  ha dichiarato il portavoce di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi – poiché se l’Isola deve essere di tutti, è altresì corretto che la gente dia un piccolo contributo con il proprio tempo e la propria energia. E’ un atto civico che darà grandi risultati per tutta la comunità. E di questi tempi è quanto mai necessario dare l’esempio. In queste settimane decine di volontari dell’associazione con il contributo di imprenditori come Marco Cariboni, Pietro Galbiati, Mauro Melegaro, Marco Sassone e alcuni negozi di fiori della città hanno consentito di portare a termine progetti di riqualificazione importanti della teleferica, del sistema idrico e floreale dell’isola”.

L’idea di Appello per Lecco è quella di trasformare l’Isola Viscontea in “un vero e proprio campus dove tutti i volontari potranno contribuire alla rinascita di un luogo suggestivo e alla riuscita di un progetto comune. Muratori, giardinieri, operai, pensionati, persone di buona volontà: l’appello è rivolto a tutti, nessuno escluso”.

La gita al complesso, che si è svolta nella giornata del 2 ottobre scorso, alla quale hanno partecipato più di 2200 visitatori, ha dimostrato l’affetto dei lecchesi per la loro isoletta, e  per le prossime settimane sono stati organizzati degli eventi aperti alla cittadinanza; per questo l’associazione chiede l’aiuto di tutti, affinché l’Isola Viscontea possa regalarsi ai propri visitatori in un ritrovato splendore.

Per  informazioni a tale proposito è possibile contattare Appello per Lecco al seguente indirizzo: appelloperlecco@gmail.com.

L’associazione fa sapere che, per chi aderisse alla richiesta, è necessario recarsi sull’isola con eventuali attrezzature e calzature adeguate.