Arci. Maggio ricco di eventi alla Ferriera, ecco il programma

Tempo di lettura: 3 minuti

FERRIERA ARCILECCO – Il calendario mensile del Circolo La Ferriera di Lecco sarà ricco di eventi: durante il mese di maggio, in particolare, il Circolo ospiterà personalità di spicco e di calibro internazionale .

Si parte alle ore 10.00 di sabato 7 un aperitivo letterario che vedrà la a presentazione, in presenza dell’autore Renato Curcio, del libro “L’IMPERO VIRTUALE” . L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il centro Khorakhané, vuole essere una riflessione su sviluppo, significato e implicazioni dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Sempre nell’ambito della promozione della lettura, alle ore 16.00 il sabato successivo, il Circolo verrà la presenza di un ospite d’eccezione: direttamente dagli Stati Uniti d’America, Craig Czury, il poeta che si è reso famoso per il suo impegno sociale nei confronti del fracking, la fratturazione idraulica del sottosuolo allo scopo di estrarre il metano, presenterà il suo ultimo libro “NEVER MIND THE TRUCKS” .

Per quanto riguarda la musica dal vivo, invece, si comincia alle ore 21.00 di sabato 7 con INTO THE WILD NIGHT, una serata dedicata a Eddie Vedder, carismatico leader dei Pearl Jam, ed alla sua produzione solista. Sul palco suonerà Davide Genco One Boy Band siculo-brianzola con chitarra, ukulele, mandolino e ospiti.

Giovedì 12, alle ore 22.00., invece, il Gerenzone sembrerà il Mississippi :per il ciclo “Ferriera in Blues”, fra di noi DEMIAN DOMINGUEZ, il bluesman che è stato in tour in South America, Europa, Stati Uniti e che ha condiviso il palco con artisti del calibro di Jimmie Vaughan, Roy Rogers, Los Lobos, Eric Sardinas, Paul Shortino, Javier Vargas, Raimundo Amador e molti altri. Attualmente è da più di 6 mesi in Europa (Italia, Germania, Spagna) e negli Stati Uniti (Arkansas, Memphis, Mississippi, Illinois, Kansas, Missouri, Alabama e Florida).

Sabato 21, i “ Khora Quartet” si esibiranno in un repertorio che incorpora jazz e rock nel rigoroso tessuto sonoro del quartetto d’archi che però devia con con percussioni, diamonica, mandolino o l’epiphone . In questi anni il Khora Quartet ha lavorato con prestigiosi musicisti come Sante Palumbo – con il quale in tournèe hanno eseguito omaggi a Gershwin, Ellington e Berlin; Bruno De Filippi, Rossana Casale, Francesco Tricarico e con Zucchero Fornaciari con il quale i Khora hanno partecipato al Tour Mondiale “Chocabeck” eseguendo concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina, Cile, Brasile e Australia.

Tra le principali sedi e manifestazioni che hanno ospitato il Khora Quartet ricordiamo: Teatro Saint Hill di Londra, Teatro Coral Bay di Sharm El Sheik, Notte Bianca Milano, Teatro Curci di Barletta, Sala Verdi di Milano, Teatro delle Erbe di Milano, Jazz festival di Laigueglia, Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo, Palazzina Liberty di Milano. Il quartetto suona sia strumenti elettrici con pedaliere sia su strumenti acustici.
Le iniziative sono rivolte ai Soci Arci. Inoltre, presso il Circolo è attivo, sempre per i Soci dell’Associazione, un servizio ristoro e spaghetteria a prezzi popolari anticrisi.