“Avere cura del bene comune”, grande soddisfazione per il risultato

Tempo di lettura: 2 minuti

lecco_benecomune (1)

LECCO – Happening pittorico, creazioni che prendono vita dai rifiuti, rigenerazione urbana, street art e book crossing. Numerosi gli appuntamenti portati avanti in settimana a Lecco grazie all’iniziativa “Avere cura del bene comune”, promossa dagli assessorati alla Cultura e ai Lavori pubblici con il sostegno dell’Informagiovani, Legambiente, Politecnico, Artimedia e biblioteca civica. I migliori momenti di condivisione per fare del bene alla nostra città sono stati ripercorsi al Centro civico di Germanedo con i protagonisti.

“La possibilità di recuperare spazi pubblici e creatività dei giovani si devono poter incrociare – commenta il sindaco Virginio Brivio – Non dobbiamo fare in modo che accada l’opposto, ovvero ragazzi che possano esprimersi solo in zone confinate. Abbiamo aperti a luoghi ordinari in cui lavori pubblici e cultura devono andare di pari passo. Abbiamo visto un’elevata qualità dei progetti presentati e il punto interrogativo sollevato in modo positivo dai cittadini che hanno assistito alle varie manifestazioni fungerà da leva per coinvolgere altri cittadini e associazioni in questi percorsi. La settimana non è stata una parentesi, ma pensiamo di riproporre iniziative così in modo trasversale in tutti i settori dell’Amministrazione”.

lecco_benecomune (3)

“Abbiamo centrato l’obiettivo – aggiunge Simona Piazza, assessore alla Cultura – promuovendo maggior collaborazione tra cittadini, associazioni e Istituzioni. Oltre alle azioni importanti che abbiamo visto, si è creata in questi mesi una rete di relazione tra lecchesi che si sono promossi in prima persona per promuovere progetti come quello del book crossing. La risposta positiva ci permette di tornare vicino al cittadino, con una maggiore attenzione agli stimoli e ai bisogni della collettività”.

“La cittadinanza attiva – conclude Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori pubblici – non è una facoltà ma un dovere di ogni cittadino. Sono certo che questa Amministrazione farà il salto di qualità per le relazioni tra cittadini e Istituzioni. Parte di questo percorso è stato visibile questa settimana e con l’approvazione del nuovo regolamento per la partecipazione pubblica. E se vogliamo puntare su turismo dobbiamo prima passare da qui, dal ripulire e riordinare la nostra città”.

I giovani artisti porteranno a termine le opere si street art nei prossimi giorni. Numerose le vie coinvolte, da Pescarenico Rancio, dal Caleotto a Germanedo, dove verrà realizzato un dipinto dedicato a Sandro Pertini in occasione dell’intitolazione del plesso civico il 2 giugno prossimo.