Barzio: sabato si apre la Rassegna Organistica Valsassinese

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

BARZIO – La 46° edizione della Rassegna Organistica Valsassinese si aprirà a Barzio, nella chiesa di S. Alessandro, questa sera, 8 luglio, alle 21.

L’inaugurazione sarà tenuta dal Coro Città di Desio che proporrà un programma di capolavori in occasione del 30° anniversario del coro lombardo diretto da Enrico Balestrieri e accompagnato dal maestro milanese Riccardo Villani. Questo sarà il primo di tanti appuntamenti in cui l’organo sarà il protagonista insieme ad altri strumenti con cui verranno messe in luce le numerose possibilità di questa meravigliosa macchina sonora definita “Re degli strumenti” da Mozart. Qui il programma dell’inaugurazione.

La Rassegna sarà costituita da 15 concerti che verranno tenuti da artisti provenienti da Italia ed Europa in 11 chiese della Valsassina e Valvarrone con lo scopo di valorizzare i pregevoli strumenti in esse conservate insieme alla diffusione della cultura musicale in diversi aspetti e forme.

“Riteniamo significativo rendere viva questa Rassegna con la partecipazione dei giovani organisti sia nei concerti proposti che nella Masterclass, corso di specializzazione per musicisti, che quest’anno avrà come tematica la scuola tedesca da Mendelssohn a Reger e sarà tenuta da uno dei maggiori esperti a livello mondiale, Ludger Lohmann  – sottolinea Daniele Invernizzi, il Direttore Artistico della Rassegna, che prosegue – come l’anno scorso Barzio diverrà centro di specializzazione sull’interpretazione per diversi addetti di alto profilo provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero”.

Novità di questa rassegna sarà la distribuzione di un doppio cd chiamato Valsassina Organs Live contenente le più belle pagine musicali delle scorse edizioni eseguite su tutti gli strumenti della Valsassina e Valvarrone, si tratta quindi di incisioni dal vivo che vogliono riportare e riunire tutte le emozioni di questi concerti tenuti da grandi artisti.