La nave fantasma attracca a Lofficina

Tempo di lettura: 2 minuti

Triplo appuntamento al Lofficina della Musica di via Plava giovedì 9 giugno, con la prima delle tre giornate targate “Toni Molesti 2011”. Appuntamento che è stato spostat0 in via Plava per ovviare a ogni tipo di problema legato al maltempo. Quindi da depennare il ritrovo al piazzale della funivia dei Piani d’Erna come era stato previsto. 

Si comincerà alle 20.30 con la premiazione del concorso “Diverso da chi?” per poi proseguire con il teatro d’autore. In scena verrà infatti portato “La nave fantasma”, spettacolo vincitore del premio Gassman – città di Lanciano nel 2005 come miglior testo italiano. L’iniziativa è promossa dall’associazione Les Cultures a conclusione del progetto “Diverso da chi?”. “La nave fantasma” è infatti uno spettacolo che approfondisce, partendo da una storia drammaticamente vera, la problematica dell’immigrazione, raccontando la disperazione dei migranti, il silenzio delle autorità e dei mass media, la ferocia dei trafficanti di essere umani e l’indifferenza della società. La storia si basa sul naufragio di un battello carico di migranti (morirono 283 persone) avvenuta il 25 dicembre 1996 al largo delle coste siciliane. Nonostante le precise testimonianze dei superstiti, autorità italiane e mass media non si occuparono della tragedia che venne resa nota solo cinque anni dopo, con un reportage del quotidiano La Repubblica. La regia è affidata a Renato Sarti mentre in scena si alterneranno gli attori Bebo Storti e Domenico Pugliares. Al termine della rappresentazione, a ingresso libero, prenderà il via, alle 22.30 circa, il concerto del gruppo Bembekiri.

Gli altri due appuntamenti con Toni Molesti sono quelli del 10 e 11 rispettivamente con Rock’n’roll Kamikazes e Ray Daytona & Googoobombos.

La tra giorni è organizzata dall’associazione musicale Risuono, Consulta Provinciale degli Studenti di Lecco, Les Cultures, Associazione Il Muretto, Mojito Cafè in collaborazione con l’assessorato Cultura, Sport e Tempo Libero del Comune di Lecco