Caffeine Merate Danza omaggia Pina Bausch

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento sabato 17 alle 21 in Auditorium con l’ultimo spettacolo di Caffeine Merate Danza

Un omaggio all’indimenticata Pina Bausch portato in scena dalla compagnia Artemis Danza

MERATE – Ultimo appuntamento con Caffeine Merate Danza, il festival di danza contemporanea organizzato dal Circuito Claps in collaborazione con il Comune. Ecco quindi in arrivo a Merate l’ultima compagnia dell’edizione 2020.

Sabato 17 ottobre alle 21 in Auditorium a chiudere il festival sarà “Omaggio a Pina” della Compagnia Artemis Danza. Nell’opera di Pina Bausch, il corpo incontrava la danza, la musica, il canto e la recitazione, permettendo a questi elementi di dare vita a partiture dall’inconfondibile cifra stilistica. Grazie all’analisi dei sentimenti e delle emozioni umane, ogni creazione si colorava di tinte e atmosfere diverse. Per il decennale della scomparsa dell’artista (avvenuta nel 2009), Monica Casadei ha dato vita nel 2019 a un omaggio personale a Pina, un dialogo dove il suo segno coreografico incontra la poetica della madre del Tanztheater. Una grande festa, nella quale i danzatori vivono situazioni e dinamiche che celebrano l’umano e le sue sfaccettature.

Gli eventi collaterali

Fino al 17 ottobre, nell’atrio del Comune, è allestita una mostra a cura di Giuseppe Distefano – giornalista, critico di danza e fotografo – dal titolo Trittico Pina Bausch.

Il 30 giugno 2009 scompare improvvisamente Pina Bausch, genio indiscusso del ‘900. La notizia travolse la sua compagnia – Wuppertal – in quel momento a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepita da pubblico e attori come il suo saluto finale. Gli scatti di Distefano sono il racconto emozionato ed emozionante di questo spettacolo, ma riescono anche a far percepire l’atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l’espressività dei danz-attori parlava innanzitutto alla loro maestra e creatrice. La mostra include anche scatti di altri due capolavori di Pina Bausch: Le Sacre du Printemps e Café Muller. L’ingresso è gratuito.

Come di consueto, al termine di ogni spettacolo si terrà un incontro con gli artisti e il pubblico, coordinato dalla direzione artistica del Circuito CLAPS.