Venerdì 18 ottobre l’appuntamento organizzato dal Circolo Culturale Il Pungolo
Protagonista Gianluca Savoini presidente dell’associazione Lombardia Russia
CALOLZIOCORTE – 18 ottobre 2018, Hotel Metropol a Mosca, alcune persone si incontrano e nel mentre qualcuno sta “intercettando” i loro discorsi. Sembrerebbe l’incipit di un romanzo di spionaggio di John Le Carrè, ma invece questo incontro, pochi mesi dopo diventa il caso politico dell’anno, alla vigilia delle importanti elezioni europee che avrebbero visto l’exploit della Lega di Matteo Salvini. A fine aprile 2023, dopo 4 lunghi anni, il caso Metropol viene archiviato su richiesta della stessa accusa.
Venerdì 18 ottobre, presso la sala conferenze del Monastero del Lavello a Calolziocorte, il Circolo Culturale Il Pungolo, con l’aiuto dell’autore del libro “Da Pontida al Metropol”, dipanerà le ombre che qualcuno ha voluto calare o creare su questo caso.
Gianluca Savoini, nato ad Alassio, presidente dell’associazione Lombardia Russia, esperto di geopolitica, esponente leghista, già portavoce di Matteo Salvini, è giornalista professionista, ha lavorato per diverse testate nazionali, con Maroni ministro del Welfare è stato responsabile della comunicazione istituzionale, dal 2006 direttore della struttura stampa del Consiglio regionale della Lombardia e poi vicepresidente del Corecom Lombardia.