Alla Pro Loco di Calolzio in mostra il pluripremiato fotografo Stefano Pensotti

Tempo di lettura: 2 minuti
Matteo Pensotti fotografo Olginate

L’esposizione sarà accessibile dal 14 al 28 maggio

Le offerte raccolte andranno al Centro Diurno Disabili “Rugiada” di Calolzio per l’acquisto di una libreria da inserire nel salone

CALOLZIO – Dal 14 al 28 maggio la sala della Pro Loco di Calolzio ospiterà la mostra di Stefano Pensotti, fotografo pluripremiato e conosciuto a livello mondiale, la cui inaugurazione è fissata per sabato 14 maggio alle 15. Saranno 25 le fotografie esposte, incorniciate gratuitamente dalla ditta CB Cornici di Lecco. Pensotti donerà il ricavato delle offerte per i suoi scatti al Centro Diurno Disabili “Rugiada” di Calolzio, servizio socio-sanitario semiresidenziale del comune di Calolziocorte in rete con gli altri servizi per la disabilità della Provincia di Lecco.

Un contributo che andrà a unirsi a quello dell’iniziativa promossa dal Remigio Morelli, titolare del negozio di parrucchiere “L’Estro” a Olginate, per acquistare una libreria da inserire nell’ampio salone del Centro. Essendo cittadino calolziese da gennaio di quest’anno, Pensotti ha particolarmente a cuore il progetto.

Nato a Casargo, Stefano Pensotti ha realizzato reportage in tutto il mondo, e i suoi servizi sono stati pubblicati su numerose riviste italiane e straniere, oltre che esposti in diverse mostre. Vincitore assoluto del “Travel Photographer of the Year” 2018, si è piazzato tra i 100 finalisti nelle edizioni del 2012 e del 2019.

Oltre a essere insignito del Premio Chatwin 2007 per il reportage fotografico, premiato anche al Siena International Photography Awards 2016 e nel 2021 all’IPA International Photography Awards di New York. Il suo lavoro ruota attorno al reportage geografico, alla fotografia corporate, still life e ritratti. “L’amministrazione comunale ringrazia Stefano Pensotti, Remigio Morelli, il Centro Cornici e le associazioni Pro Loco e A.N.A.-Alpini di Calolziocorte per la disponibilità dimostrata”.

Sarà possibile accedere alla mostra il martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00, e il sabato anche dalle 15.00 alle 18.00. Ai visitatori verrà donato un piccolo omaggio creato dagli utenti del Centro “Rugiada”.