Capolavori di Musica Religiosa: martedì Santo alla Basilica di S. Nicolò

Tempo di lettura: 2 minuti
M° Antonio Eros Negri
M° Antonio Eros Negri

LECCO – Harmonia Gentium organizza il primo appuntamento della Rassegna Internazionale “Capolavori di Musica Religiosa 2017”.

L’evento si terrà martedì Santo, l’11 aprile, alle 21 presso la Basilica di San Nicolò. La Settimana Santa, è il contesto ideale per l’esecuzione dell’Oratorio Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude (1637-1707), considerato uno dei maggiori compositori seicenteschi della Germania luterana.

L’opera, composta nel 1680, è riconosciuta come il primo autentico Oratorio luterano. È costituita da sette cantate in stile tipicamente protestante e, nonostante il testo latino, è da attribuirsi a personalità medievali legate alla Chiesa Romana. Il poema molto probabilmente fu scritto nel XIII sec. da Arnolfo di Leuven.

Le sette parti in cui l’Oratorio è suddiviso sono corrispondenti a delle parti del corpo crocifisso di Gesù: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e testa.

Il brano, di rarissima esecuzione in Italia, è proposto dal rinomato Caecilia Consort, diretta dal M° Antonio Eros Negri.

La compagine è specializzata nella realizzazione di brani di questo tipo, con l’apporto di strumenti antichi originali e con stile rigorosamente filologico.

L’ingresso a questo particolare concerto è naturalmente libero e gratuito. La stagione in generale è supportata dal contributo della Regione Lombardia, del Comune di Lecco della Fondazione Luigi Clerici e di altre realtà pubbliche e private che di volta in volta si alterneranno come sponsor.