Casale e Scanzi martedì portano il loro spettacolo a Lecco

Tempo di lettura: < 1 minuto
Giulio Casale: -Andrea Scanzi
Giulio Casale: -Andrea Scanzi

LECCO – Martedì 26 gennaio alle ore 21, al Teatro della Società, per la rassegna Teatro d’attore, andrà in scena lo spettacolo di Andrea Scanzi e Giulio Casale: Il sogno di un’Italia 1984-2004 Vent’anni senza andare mai a tempo.

Lo spettacolo analizza quella stagione in cui la generazione dei quarantenni, a cui anche Scanzi e Casale appartengono, sognava di rivoluzionare l’Italia ed ha invece fallito.

Nello spettacolo dal sottotitolo dolentemente jannacciano – scrivono i due autori – c’è la politica che non riesce più a generare appartenenza e c’è l’arte – musica, cinema, letteratura, giornalismo – che diventa fatalmente politica e dunque forse militanza.

Un tempo “ragazzi selvaggi”, ma solo nelle canzonacce dei Duran Duran, i quarantenni di oggi sognavano il cambiamento e si sono ritrovati prima Berlusconi e poi Renzi. Volevano la rivoluzione, ma solo nelle t-shirt. Cercavano un nuovo centro di gravità permanente, ma – per ignavia o quieto vivere – rischiano di avere inguaiato l’Italia. Uno spettacolo dedicato a chi quegli anni li ha vissuti, ma rivolto anche a coloro che oggi hanno 20-30 anni e si battono per un Paese migliore.