Cineforum: a Lecco ripartono i “giovedì del Palladium”

Tempo di lettura: 2 minuti
Una scena de: "Il giovane favoloso", film che aprirà la rassegna al Palladium
Una scena de: "Il giovane favoloso", film che aprirà la rassegna al Palladium
Una scena de: “Il giovane favoloso”, film che aprirà la rassegna al Palladium

LECCO – Dopo il favorevole riscontro ottenuto con la rassegna di dieci titoli proposta nello scorcio di fine anno il Palladium, unica sala cinematografica superstite in città, torna in pista con una nuova rassegna , composta da quindici titoli.

Anche in questa occasione si è puntato sulla trasversalità dei gusti del pubblico, diversificando i generi proposti che vanno dai film di impegno civile, alle commedie ai film drammatici e anche a film comici, ma tutti improntati alla qualità e al buon gusto.

“I giovedì del Palladium” inizieranno il prossimo 15 gennaio con la proiezione de “Il giovane favoloso” di Martone, film dedicato alla vita e alla persona di Giacomo Leopardi e magistralmente impersonato da Elio Germano.

Ai primi di febbraio sarà proposto l’ultimo lavoro di un maestro come Ermanno Olmi (“Torneranno i prati”) dedicato alla Prima guerra mondiale; a Vincenzo Salemme e al suo lavoro teatrale trasposto in film (“E fuori nevica”) verrà assegnato il compito alleggerire il clima e di strappare qualche risata.

Per favorire l’interazione con il pubblico sono state avviate altre due iniziative.

La prima è un sondaggio, al quale hanno già risposto 160 persone, finalizzato a comprendere al meglio le esigenze e i gusti di chi frequenta la sala, di evidenziare i punti da migliorare. E’ possibile rispondere al sondaggio andando sul sito www.cinemapalladium.com che è stato radicalmente rinnovato e ridisegnato, grazie al contributo fondamentale del volontario Paolo Parravicini. Qui nel blog sarà possibile scambiare idee ed opinioni, avanzare proposte, critiche e suggerimenti.

Presso la cassa del Cinema Palladium è possibile acquistare la tessera per la nuova rassegna (prezzo invariato a 3 euro per film), mentre l’ingresso per la singola proiezione rimane fissato a 5 euro.