Concorso di idee per la realizzazione di un libro fotografico

Tempo di lettura: 2 minuti

Persone, storie, luoghi e culture. E’ questo il titolo del concorso di idee per la realizzazione di un libro fotografico (Prima edizione 2011-2012) promosso dall’associazione Les Cultures Onlus che opera da sempre sul terreno della promozione di una cultura di conoscenza delle culture e dei popoli del mondo, in un’ottica di apertura e di reciproco riconoscimento.

Nella nostra visione – spiegano i responsabili dell’associazione – è fondamentale contribuire alla costruzione di un mondo libero da pregiudizi, povertà e discriminazione, pronto ad accogliere i contributi di tutte le culture. Per questo intendiamo mettere al centro il valore della mentalità cosmopolita, aperta ai contributi e agli stimoli provenienti da altri popoli, per diffondere la conoscenza della loro cultura e della loro storia, favorire lo sviluppo di una società multiculturale, contrastare le barriere ideologiche e culturali che favoriscono il razzismo. La varietà di etnie, popoli, religioni e culture è fonte di ricchezza e crescita umana e culturale.

Per raggiungere questi obiettivi, Les Cultures interviene negli ambiti della cultura, della cooperazione allo sviluppo, della difesa dei diritti degli individui, in particolare dei più vulnerabili attraverso attività di studio, ricerca e informazione, iniziative di accoglienza, interscambio culturale, cooperazione internazionale, interventi a favore dei migranti, servizi per l’integrazione scolastica, attività di formazione, interventi per la valorizzazione di culture altre sul territorio, attività culturali di musica, arte e spettacolo, iniziative editoriali, convegni e dibattiti.

In quest’ottica, l’associazione Les Cultures ha deciso di indire per il 2011-2012 la prima edizione del concorso di idee per la realizzazione di un libro fotografico.

“In un mondo sempre più interconnesso – proseguono gli organizzatori – viviamo spesso nell’illusione di conoscere tutto quello che succede, ma per comprendere davvero è necessario superare i pregiudizi e guardare le cose con occhi nuovi. Il presente bando si rivolge ad autori che abbiano sviluppato progetti fotografici, corredati da testi, che abbiano al loro centro un viaggio, un paese, un popolo con le sue tradizioni e il suo patrimonio culturale… Scopo del concorso è quello di stimolare la produzione di lavori fotografici accurati e documentati, in grado di incuriosire e informare il lettore, di fornire un punto di vista originale e interessante e di contribuire ad una conoscenza lontana dagli stereotipi. Il progetto selezionato dalla giuria del concorso verrà editato sotto forma di volume fotografico e stampato. Con questo bando vogliamo dare una concreta possibilità di visibilità e di pubblicazione ad un lavoro che attraverso le immagini e i testi sia in grado di raccontare un viaggio, un paese, un popolo, un aspetto della sua cultura, in modo originale ed interessante”.

– REGOLAMENTO
– MODULO DI ISCRIZIONE