Consulta musicale: concerti nella natura, festival e musica nei rioni

Tempo di lettura: 2 minuti
consulta musicale 2022

Il presidente Michele Casadio soddisfatto: “Stiamo facendo un grande lavoro per le associazioni musicali e per la città”

La Consulta Musicale di Lecco chiude il bilancio attività del primo semestre e annuncia il Festival di tutti i gruppi il 18 settembre al Parco di Villa Gomes

LECCO- La Consulta musicale di Lecco chiude con successo la prima metà della programmazione concertistica. Durante l’assemblea dei ordinaria dei Soci svoltasi mercoledì, fa il punto della situazione e presenta i prossimi eventi previsti.

Da qui a Natale sono previste ancora 16 date, tra cui è importante ricordare l’appuntamento del 18 settembre al Parco Villa Gomes con il Festival di tutti i gruppi associati alla Consulta.

consulta musicale 2022

I concerti della Consulta hanno avuto un grande partecipazione da parte di molti gruppi. La valorizzazione del territorio lecchese e del suo repertorio musicale era la chiave di tutti gli appuntamenti svolti e a venire. La musica, infatti, ha animato tutte le zone caratteristiche del territorio: dai concerti in mezzo alla natura, come ai Piani d’Erna e ai Piani di Bobbio, alle chiese parrocchiali dei rioni lecchesi. Inoltre, hanno ricevuto supporto da importanti enti e istituzioni culturali, come la Fondazione Comunitaria del lecchese.

All’Assemblea si è percepito un clima di forte condivisione e collaborazione da parte di tutti i gruppi associati. La Consulta Musicale – spiega il presidente Michele Casadio – è un porto sicuro per le associazioni che, credendo nella promozione e nella diffusione dell’attività musicale, vogliano crescere ed affermarsi come realtà sempre più al passo coi tempi. Questa dimensione è viva ed è sostenuta dalla presenza di giovani direttori, alla guida anche di gruppi storici della Consulta, ed all’impegno quotidiano dei nostri consiglieri. E’ stato centrale nel nostro mandato, il voler creare le deleghe di settore. Infatti, ogni gruppo iscritto, ha un referente per la propria area, sia essa corale, strumentale o folcloristica. Ben attiva anche la parte amministrativa, seguita da una segreteria.

Tutti gli appuntamenti della Consulta Musicale si possono seguire sul sito www.consultamusicalelecco.it e sulla Pagina Facebook.