Dervio. “Novecento”: teatro a bordo del piroscafo Patria

Tempo di lettura: 3 minuti

piroscafo patria - dervio (3)

DERVIO – A bordo del piroscafo “Patria” ormeggiato sul lungolago di Dervio, presso il cantiere della Navigazione, sarà possibile assistere, venerdì 29 luglio alle 21.30, alla rappresentazione teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco, impersonata da Daniele Caldera* e adattata e diretta da Paolo D’Anna.

Lo spettacolo, prodotto da Studio53TeatroEventi ed accompagnato al pianoforte da Marco Panzeri**, sarà accessibile solo ad un numero limitato di spettatori. E’ per questo che è consigliabile acquistare, ad un presso di 10 euro, la prevendita presso la biblioteca comunale. Se avanzeranno biglietti, sarà possibile acquistarli anche la sera stessa dell’esibizione.

“Novecento” narra la storia di un neonato, Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, abbandonato sul transatlantico Virginian, dove viene trovato, per caso, dal marinaio di colore Danny Boodman, che decide di adottarlo e fargli da padre. Dopo la perdita del suo tutore, avvenuta accidentalmente, il ragazzo scompare misteriosamente, per poi “ricomparire sulla scena” e cominciare ad allietare i passeggeri con melodie jazz suonate al pianoforte. Novecento, oltre ad essere un fantastico racconto è soprattutto “un concerto di voci più che catapulterà lo spettatore in un mondo onirico, a tratti surreale ad allietare i passeggeri con melodie jazz suonate al pianoforte”.


*Daniele Caldera nasce a Canzo il 22 luglio 1988. Da sempre coltiva la passione per il cinema, la musica e il teatro. Muove i suoi primi passi sulla scena giovanissimo nella Compagnia dell’Oratorio di Canzo, per poi passare successivamente nella Filodrammatica Canzese. Diverse e proficue le collaborazioni che lo vedono protagonista sulle scene, in ruoli sia classici che brillanti, con la Compagnia Licinium di Erba, è nel cast della commedia di Pirandello “Sei personaggi in cerca di autore”. Dal 2015 inizia a collaborare con la Compagnia teatrale il Ponte di Merone. Consapevole che il teatro è un intreccio di emozioni diverse e motivato dal desiderio di crescere ed affermarsi sulle scene Daniele inizia a collabora con diversi artisti sia in campo teatrale che musicale. Nel 2014 debutta al teatro Sociale di Canzo con il monologo capolavoro di Alessandro Baricco: “Novecento”.

**Marco Panzeri nasce ad Erba il 25 aprile del 1992. Compie i suoi studi a Como, dove si diploma presso il liceo linguistico Francesco Casati, successivamente prosegue i suoi studi a Milano dove si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia alla Cattolica con indirizzo lingue e media, conseguendo la laurea nel 2014. Appassionato di musica, letteratura, cinema e teatro, Marco Panzeri muove i suoi primi passi in campo artistico giovanissimo, spinto dalla passione e dalla curiosità di conoscere e apprendere. Nel 2012 debutta in campo letterario, pubblica “Poesie e cose da dire”, una breve raccolta di pensieri e poesie in cui descrive lo stato d’animo di un giovane che si affaccia alla vita. La passione più grande, quella per la musica lo porta a studiare pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, dove si diploma in teoria e solfeggio. In campo teatrale inizia a collaborare con il regista ed autore Paolo D’Anna, partecipando alla realizzazione dello spettacolo concerto “Vengo a prenderti stasera”. Successivamente entra a far parte nel cast degli spettacoli: “Charles Trenet douce France” e del recital “Recuerdos de Federico Garcia Lorca, il baule dell’attore”. Ma è con lo spettacolo “Sto imparando a sognare” che Marco completa il suo ingresso in scena debuttando anche nel ruolo di cantante.