Doppio appuntamento di teatro e solidarietà con la Mandrogola

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA/CALOLZIO – Doppio appuntamento venerdì e sabato prossimo con il teatro di qualità. Venerdì 6 settembre alle ore 21 presso il cine-teatro Auditorium a Calolziocorte e, a seguire, sabato 7 settembre alle ore 21 presso il cine-teatro di Valmadrera.

TeatrOsfera, associazione teatrale attiva da alcuni anni sul territorio, riconosciuta dal Comune e dalla Provincia di Lecco, nuovamente porterà in scena la Mandragola di Niccolò Machiavelli.

Un doppio appuntamento per tutti gli amanti del teatro di qualità per gustarsi la trasposizione del classico di Niccolò Machiavelli messa in scena dalla compagnia teatrOsfera, che già ha avuto modo di esprimere la propria valenza artistica sull’isola Viscontea lo scorso luglio e nella chiesa incompiuta di San Michele sabato scorso, e che ha suscitato l’interesse e i vivi complimenti del pubblico presente.

La Mandragola è un capolavoro del teatro del XVI secolo. In essa i personaggi si alternano in scena esaltando le caratteristiche peculiari di ciascun essere umano (la furbizia in Ligurio, l’avidità in Frate Timoteo, la stoltezza in Nicia, la passione amorosa in Callimaco, la prudenza in Lucrezia).

La storia è ambientata a Firenze nei primi anni del 1500, e narra di un giovane e ricco signore, Callimaco Guadagno, che si innamora perdutamente della bella e onestissima Lucrezia, moglie del ricco dottore in legge Nicia Calfucci. Per riuscire a raggiungere il cuore (e il letto) di lei, Callimaco segue i consigli del furbo Ligurio, e asseconda un piano diabolico che si snoda tra spassosi equivoci, rapimenti notturni e pozioni miracolose.

Calcheranno la scena Dario Radaelli (Nicia), Luigi Pescosolido (Ligurio), Francesco Panzeri (Callimaco), Valeria Bianco (Lucrezia), Michele Masullo (fra Timoteo), Giuseppe Colella e Massimo Vergani (Siro), Silvia Arcurio (Sostrata). Emanuela Sironi (donna Clizia), Massimiliano Colombo (narratore), la regia è di Matteo Polvara, le musiche originali di Cristina Folli, tecnici luci Renato D’Ambrosio e Stefano Colombo, tenico audio Paola Brivio.

Va segnalato che l’incasso della serata di sabato sera a Valmadrera sarà interamente devoluto all’associazione “Aiutiamoli a Vivere” comitato di Valmadrera.  L’associazione accoglie ed ospita a Valmadrera nel periodo settembre/ottobre di ogni anno, per una vacanza di risanamento, bambini provenienti dalla Bielorussia ancora vittime del disastro nucleare di Chernobyl.

Forse pochi sanno che una delle zone più colpite dalla fuoriuscita della nube radioattiva è stata la Bielorussia e che ancora oggi, dopo 27 anni dal disastro, i bambini presentano livelli di Cesio 137 nel sangue ben superiori a quelli normalmente tollerati.
L’alimentazione salubre e il soggiorno in climi temperati aiutano i bambini a reintegrare la vitamina D3, di cui sono particolarmente carenti nel loro paese di origine e studi scientifici dimostrano che basta un mese di permanenza in Italia per veder scendere il livello del cesio ai valori minimi.

“Le spese dell’ospitalità e delle cure mediche a cui i bambini vengono sottoposti sono a carico del comitato di Valmadrera” afferma Valeria Bianco, portavoce di teatrOsfera, “e siamo ben contenti di poter dare il nostro contributo ad un’azione umanitaria così importante e che consenta ai piccoli ospiti di poter avere, ci auguriamo, un futuro più sereno. Invito, quindi, tutti quelli che possono a venire ad assistere allo spettacolo e a contribuire ad aiutare una causa così importante.”

Per maggiori informazioni:
http://www.teatrosfera.it/
info@teatrosfera.it
Luigi Pescosolido 333.8952121
Valeria Bianco 338.4281405