Due nuove mostre aprono nel fine settimana a Varenna

Tempo di lettura: 2 minuti

villamonasteroVARENNA – Da venerdì 9 a giovedì 29 maggio, presso la sala Rosa e Marco De Marchi, in collaborazione con il Comune di Varenna si terrà la mostra Policromia. Alessandra Angelini, a cura di Annamaria Ranzi.

L’inaugurazione è prevista venerdì 9 maggio alle 17. La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta da martedì a sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 11 alle 18, lunedì chiuso.

L’evento presenta oltre 70 lavori tra cui opere pittoriche, opere calcografiche e xilografiche, acquarelli e chine, riferiti all’interesse e al sentimento empatico nei confronti del colore. I lavori esposti sono una selezione delle opere significative della ricerca dell’artista e comprendono un corpus di opere inedite create appositamente per la mostra.

Da sabato 10 a giovedì 29 maggio, presso lo spazio espositivo di Villa Monastero, si terrà la mostra Fratelli dell’oscurità. Figli della luce, mostra di fotografie di Michela Montrasio.

L’inaugurazione è prevista sabato 10 maggio alle 17, alla presenza del Consigliere provinciale Giovanni Pasquini. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, con ingresso gratuito.

Le foto sono riunite in due sezioni (Il lato oscuro e Il corpo liquido) che riflettono un percorso interiore dallo studio sull’ombra, intesa in senso junghiano come lato oscuro dell’essere, alla comunione dell’uomo con la natura. Le due sezioni propongono un itinerario attraverso cui l’essere arriva, dopo aver indagato sugli aspetti più nascosti di sé, alla compartecipazione con energie più grandi e da lui nel contempo contenute.

Inoltre venerdì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei Icom, Villa Monastero sarà aperta con ingresso gratuito dalle 9.30 alle 19; alle 16 presso la Sala Musica si terrà l’intrattenimento musicale del quartetto Four for Quartet (Giulia Gaggero e Virginia Sutera violini, Giulia Sandoli viola, Bruna Di Virgilio violoncello), con musiche di L.v.Beethoven e B. Smetana.

L’assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni dichiara al proposito: “Le due mostre di Alessandra Angelini e Michela Montrasio continuano la rassegna promossa dalla Provincia di Lecco nel territorio varennese: si tratta di due manifestazioni a ingresso gratuito che il pubblico non mancherà di apprezzare. La mostra di Alessandra Angelini, che comprende opere inedite dell’artista, sarà visitabile nella sala polifunzionale Rosa e Marco De Marchi messa a disposizione dal Comune di Varenna grazie alla collaborazione tra i due enti, mentre la mostra fotografica di Michela Montrasio si terrà nello spazio espositivo di Villa Monastero. E’ con estremo piacere che riusciamo anche quest’anno a offrire ai visitatori l’ingresso gratuito a Villa Monastero in occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM (International Council of Museums), allietata dall’intrattenimento musicale delle giovani musiciste del quartetto Four for Quartet diplomate al Conservatorio di Milano”.