Due nuovi libretti per avvicinare i più piccoli alla lettura

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Due libretti destinati rispettivamente ai bambini delle primarie e ai ragazzi delle secondarie inferiori e finalizzati a guidare i più giovani nella scelta delle letture estive. Si tratta dei nuovi cataloghi realizzati dal Sistema bibliotecario della Provincia di Lecco, che proprio in questi giorni saranno distribuiti tra le biblioteche del territorio e nelle scuole. Due pubblicazioni realizzate grazie ai suggerimenti dei bibliotecari del Sistema, che hanno selezionato i volumi più indicati per queste due fasce d’età, così da promuovere la lettura durante i mesi estivi e aiutare i piccoli lettori nella scelta dei libri.

“In qualità di Presidente del Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti – sono orgoglioso di offrire anche quest’anno ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio le bibliografie e i libri che li accompagneranno durante l’estate. Il nostro intento è stimolare, incuriosire e divertire, nella certezza che i libri e la lettura sono sempre un’occasione di crescita e di arricchimento e che le biblioteche sono un luogo abituale, piacevole da frequentare nel tempo libero perché ricco di proposte interessanti”.

Due, come abbiamo detto, le pubblicazioni, a partire da “Biblioestate 2013 – Party con un libro”, brochure dedicata ai bambini delle primarie. Un fascicolo di trenta pagine, suddiviso in collane diverse e ricco di colori, così da invogliare i bambini alla lettura. Generi diversi, poi, anche nel libretto per i più grandi, ossia “Free time to…”, dedicato ai ragazzi delle secondarie inferiori: un’altra trentina di pagine di suggerimenti pensati proprio per loro. “Per quest’estate – spiega Silvia Ponzoni, responsabile del Sistema Bibliotecario Provinciale – abbiamo stampato e stiamo distribuendo 15.000 libretti per bambini, 10.000 per ragazzi e abbiamo acquistato oltre 1.700 volumi. Accanto alla presenza di questo materiale nelle biblioteche, importante è la scelta di andare direttamente nelle scuole: i bibliotecari del territorio consegneranno, infatti, le brochure direttamente ai bambini e ai ragazzi, spiegando loro il progetto e cercando di avvicinarli al mondo delle biblioteche e della lettura. Già nelle passate edizioni dell’iniziativa abbiamo registrato dei buoni riscontri: tanti bambini si sono iscritti alle biblioteche e sono aumentati anche i prestiti. Speriamo di continuare così”.

Oltre alla versione cartacea dei libretti, è possibile visionare il pdf con tutte le proposte di libri direttamente sul sito www.provincia.lecco.it/biblioteche.