Due opere di Giancarlo Vitali da Lecco in mostra a Palazzo Reale

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Il Comune di Milano dedica a Giancarlo Vitali un grande progetto espositivo dal titolo “Giancarlo Vitali. Time Out“, a cura di Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e artista egli stesso. Il progetto, che andrà in scena dal 5 luglio al 24 settembre 2017, è promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura e ArchiViVitali, ai quali il Comune di Lecco – Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese) presta due importanti opere di Giancarlo Vitali, normalmente esposte alla Galleria Comunale d’Arte – Sezione d’Arte Contemporanea a Palazzo delle Paure.

Le tele prestate verranno presentate presso la prestigiosa sede di Palazzo Reale a Milano e sono nello specifico il Ritratto di Pino Arrigoni (1959) e Il Farmacista Pirola (1977), donate dall’artista stesso, negli anni Ottanta, a seguito della mostra “La Famiglia dei Ritratti”, che si tenne a Villa Manzoni con la curatela del grande critico Giovanni Testori.

Il Comune di Milano intende rendere omaggio a Giancarlo Vitali, maestro del Novecento Italiano, con un grande progetto espositivo su più sedi che ha il suo cuore a Palazzo Reale;le altre sedi sono: Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Casa del Manzoni.

Un’importante mostra antologica, che con 200 opere delinea un percorso narrativo diviso in dieci sezioni tematiche che coprono tutto l’arco della produzione dell’artista, accompagnando il visitatore in un viaggio di oltre sessanta’anni che parte dai primi dipinti degli anni Quaranta, passando per le opere degli anni Ottanta e Novanta, fino all’ultima ed inedita produzione.

L’esposizione dei due ritratti a Palazzo Reale, sarà una grande occasione di visibilità per il Comune di Lecco e i suoi musei in quanto le nostre opere saranno visibili ad un pubblico molto ampio ed eterogeneo, che non si limiterà ai soli cittadini milanesi, ma anche ad un pubblico di turisti italiani e stranieri di tutto il mondo.

“Anche il Comune di Lecco partecipa con il prestito di due opere a questo importante progetto espositivo promosso dal Comune di Milano – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza – Contribuiamo così a rendere omaggio a uno dei più grandi artisti del nostro territorio. E’ la seconda volta quest’anno che l’Amministrazione comunale collabora con il Comune di Milano per la realizzazione di mostre, segno che sempre più le collezioni ospitate presso i nostri musei sono riconosciute anche fuori dalla città”.